Ci avviciniamo in area “tredicesima”. Vediamo, nei dettagli, quando arriva ma soprattutto cerchiamo di capire come mai è più bassa rispetto allo stipendio consueto.
Novembre è sul finire e ci avviciniamo ad uno dei periodi più gioiosi dell’anno: il Natale. Ma non solo: i lavoratori dipendenti e i pensionati hanno anche un altro motivo per gioire: la tredicesima. A differenza della quattordicesima che spetta solo a chi soddisfa determinati requisiti o a chi ha contratti di un certo tipo, la tredicesima spetta a tutti i dipendenti e a tutti i pensionati.

Una mensilità aggiuntiva che fa molto comodo proprio nel periodo in cui tutti spendiamo a più non posso per i regali natalizi. E, comunque, anche qualora non spendessimo nemmeno 1 euro per fare i regali, fa sempre comodo ricevere uno stipendio in più: possiamo metterlo da parte per le evenienze.
Ma la tredicesima è proprio uguale allo stipendio che si riceve durante il resto dell’anno? Assolutamente no: è un po’ più bassa. Vi siete mai chiesti il motivo di questa differenza? Di seguito scopriamo la ragione per la quale la tredicesima è più bassa e vediamo anche quando arriverà quest’anno.
Tredicesima più bassa? Ecco il vero motivo
Anche quest’anno, come ogni anno, se sei un lavoratore dipendente, a breve riceverai la tua bella tredicesima. Un bel “gruzzoletto in più”. Tuttavia questa mensilità, al netto, è più bassa rispetto al normale stipendio che ricevi gli altri mesi. Ti sei mai chiesto perché? Di seguito ti spiego il motivo che forse nessuno ti ha mai detto.

Partiamo dal precisare quando arriverà la tredicesima. Se sei un dipendente pubblico ti verrà accreditata a dicembre nel medesimo giorno in cui ti verrà accreditato anche lo stipendio del mese precedente. Dunque se, ad esempio, ricevi lo stipendio ogni 10 del mese, in tale data riceverai anche la tredicesima.
Se sei un dipendente del settore privato, invece, solitamente la tredicesima ti viene accreditata durante le festività natalizie ma può variare in base al tuo Contratto Collettivo Nazionale.
Passiamo ora alla domanda che molti si pongono da anni e che non osano chiedere al proprio datore di lavoro: come mai la tredicesima è più bassa del normale stipendio? Al lordo non c’è differenza mentre al netto la differenza c’è eccome e la differenza è tanto più evidente quanto è più alto lo stipendio netto del lavoratore.
Il motivo per il quale la tredicesima mensilità è più bassa rispetto al tuo solito stipendio, in realtà, è molto semplice: la tredicesima viene tassata diversamente. In pratica, anche se le aliquote Irpef e Inps sono le medesime, sulla tredicesima non vengono riconosciute le detrazioni di cui, invece, puoi fruire nelle altre dodici mensilità come, ad esempio, le detrazioni per i familiari a carico.
Inoltre sulla tredicesima non vengono calcolati eventuali straordinari o bonus. Per tutti questi motivi, al netto, ha un importo più basso rispetto allo stipendio che ricevi normalmente durante l’anno.





