Svelata la classifica dei Paesi con il maggior numero di divorzi: ecco come sta messa l’Italia

Quali sono i paesi con il maggiori numero di divorzi? Ecco svelata la classifica completa, ma scopriamo nel dettaglio quali sono e dove si trova l’Italia.

Con il passare degli anni, il matrimonio, intesa come unione o ‘finché morti non ci separi’ ha decisamente preso una piega completamente differente. Un cambiamento dovuto sicuramente alla società in cui viviamo, ma anche un mutamento della situazione economica e culturale, che spinge sempre più persone a desiderare una ‘libertà’ che spesso manca nel vincolo del matrimonio.

rappresentazione grafica del divorzio
Svelata la classifica dei Paesi con il maggior numero di divorzi: ecco come sta messa l’Italia Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Alcuni Paesi mostrano tassi sorprendentemente elevati, rivelando scenari in cui la fine di un’unione è ormai vissuta come una scelta naturale e socialmente accettata, mentre altri conservano un approccio più tradizionale e riluttante alla separazione legale. Si tratta di una situazione cambiata molto in questi ultimi anni, dove, anche a causa di una continua modernità, si tende a vivere con una maggiore libertà questa situazione.

Ecco quali sono i paesi con il maggior numero di divorzi: la classifica completa

Rispetto ad un tempo, dove l’idea della famiglia era completamente diversa, adesso si tende ad essere più aperti alle cosiddette ‘famiglie allargate’. Si tratta di una situazione, che in alcuni paesi ha preso una piega inaspettata, tanto è che ogni anno si registrano numeri davvero impressionanti. Ecco che quindi, è stata stilata una classifica in cui vengono mostrati in paesi in cui c’è un alto tasso di divorzi.

coppia seduta davanti ad un avvocato per divorziare
Ecco quali sono i paesi con il maggior numero di divorzi: la classifica completa Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Ma quali sono quindi i paesi in cui si divorzia di più? Nella top ten troviamo dalla decima all’ottava posizione ben 3 Paesi Europei, ossia la Finlandia con 2,4 divorzi ogni 1.000 abitanti, la Svezia con 2,5 ogni 1.000 e la Danimarca con 2,7. Al settimo posto si piazza Cuba con 2,9, subito seguita dall’Ucraina con 3,1. Al 5° e al 4° posto troviamo la Cina e la Bielorussia rispettivamente 3,2 e 3,5 divorzi ogni 1.000 persone.

In vetta alla classifica invece ci sono la Russia, il Kazakistan e al primo posto le Maldive. Ciò che però sorprende particolarmente, non è tanto la classifica in sé, ma il fatto che l’Italia non è in nessuna posizione. Un dato che potrebbe sembrare positivo, ma che in realtà rispecchia un dato altrettanto preoccupante, ossia, che nel nostro Paese ci si sposa sempre di meno. Un rovescio della medaglia, che non fa di certo guadagnare un buon record all’Italia.

Gestione cookie