Puoi acquistare uno smartphone computer ad un prezzo bastissimo se hai questi requisiti e presenti la documentazione necessaria.
Avere uno smartphone è ormai diventato, al giorno d’oggi, non tanto un lusso ma una comodità quasi necessaria per tutti. Questo perché, ormai da tempo, con il cellulare non ci si scambia solamente messaggi su WhatsApp, ma ci si può controllare la posta elettronica, il proprio conto in banca, fare pagamenti e anche avere sempre a disposizioni diversi tipi di documenti, dai biglietti a certificati e via dicendo.
Insomma, il nostro smartphone è diventato a tutti gli effetti un piccolo computer portatile; guardando ai prezzi e alle funzionalità messe a disposizione, i modelli più recenti di cellulari sfiorano una potenza paragonabile a quella di un laptop, diventando utilissimi anche per lavoro.
Ovviamente, maggiori funzionalità e una qualità più alta implicano, spesso, un costo piuttosto elevato: chi ha questi requisiti può però acquistare uno smartphone ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di listino, basta semplicemente portare questo tipo di documentazione.
Qualora lo smartphone computer in questione servisse a migliorare, con le sue funzionalità, la vita della persona, allora è possibile beneficiare, per l’acquisto, di una detrazione IRPEF del 19% sul costo sostenuto per l’acquisto e dell’applicazione dell’IVA al 4% sul prodotto (invece che al 22%) per tutte le persone portatrici di disabilità.
A regolare queste agevolazioni, in relazione ai sussidi tecnici e informatici destinati a favorire l’autosufficienza e l’integrazione delle persone portatrici di disabilità, della Legge 104/1992; chiunque venga riconosciuto disabile secondo i criteri di questa legge può dunque beneficiare di queste particolari condizioni fiscali per l’acquisto di tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche che portano beneficio a persone con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Per beneficiare della detrazione e dell’aliquota IVA ridotta e della detrazione, è necessario presentare al momento dell’acquisto una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente, rilasciato dall’ASL competente o dalla Commissione medica integrata, o del materiale integrativo qualora dai certificati non emerga il collegamento fra la menomazione e il sussidio tecnico/informatico che si sta per acquistare.
In quest’ultimo caso, va allegata anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante, contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale. In questo modo, i beneficiari della Legge 104 potranno acquistare ad un prezzo ridotto dispositivi decisamente utili nel quotidiano.
Scopri come personalizzare la tua cucina con idee creative e pratiche, rendendola unica e funzionale,…
Celebra il 15° anniversario di AliExpress con sconti fino all'80% e codici extra. Scopri i…
Questo articolo esplora l'importanza delle proteine nella dieta quotidiana, suggerendo la regola 50-30-20 per bilanciare…
Scopri 10 idee innovative per rinnovare la facciata della tua casa, unendo estetica, comfort e…
Scopri la magia del Sud d'Italia in inverno con le Luci d’Artista a Salerno e…
Scopri Rovaniemi, la casa di Babbo Natale nel cuore della Lapponia finlandese, dove la magia…