Se+utilizzi+questo+social+sei+a+rischio%3A+usa+i+tuoi+dati+anche+senza+il+tuo+consenso
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/news/se-utilizzi-questo-social-sei-a-rischio-usa-i-tuoi-dati-anche-senza-il-tuo-consenso-50/amp/
News

Se utilizzi questo social sei a rischio: usa i tuoi dati anche senza il tuo consenso

Tutti noi quotidianamente utilizziamo diversi social network. Ma attenzione: ce ne è uno che può usare i nostri dati anche senza chiedercelo. Scopriamo qual è e come tutelarci.

Se fino a 20 anni non sapevamo nemmeno cosa fossero, oggi nessuno saprebbe più immaginare la propria vita senza di essi: i cari social network, croce e delizia di tutti noi. Il primo ad entrare in scena è stato Facebook, nato – almeno apparentemente – con lo scopo di farci ritrovare i vecchi compagni di scuola piuttosto che parenti che vivono lontano.

Se utilizzi questo social sei a rischio: usa i tuoi dati anche senza il tuo consenso/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

In realtà ben presto Facebook si è trasformato in una piattaforma su cui conoscere nuove persone, pubblicare immagini, condividere opinioni e scambiare informazioni. Fin qui tutto bellissimo. Poi sono arrivati anche Twitter – oggi X- Instagram, Tik Tok e Linkedin, quest’ultimo con la funzione di aiutarci a renderci visibili alle aziende per trovare lavoro.

Insomma i social, oggi, fanno parte a 360 gradi della nostra vita. Da qui, però, sono nati anche i problemi: problemi di violazione della privacy soprattutto. E’ di questi giorni una notizia che ha sollevato parecchie preoccupazioni: uno dei social sopra menzionati può utilizzare i nostri dati senza chiedere il nostro consenso.

Social e privacy: se usi questo sei a rischio

Tutti usiamo, ogni giorno, diversi social network, talvolta anche per trovare lavoro. Ma attenzione: tra le tante piattaforme ce ne è una che può utilizzare i nostri dati per i suoi scopi personali, senza chiedere il nostro consenso. Vediamo che cosa possiamo fare per tutelarci.

Social e privacy: se usi questo sei a rischio/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Facebook si usa per condividere idee e opinioni, Instagram per pubblicare foto e video o per pubblicizzare la propria attività; Tik Tok è il social dei balletti e Linkedin è la piattaforma su cui carichiamo il nostro Curriculum ed elenchiamo le nostre competenze in modo da farci notare dalle aziende. Ebbene da ora in avanti Linkedin potrà utilizzare i nostri dati per addestrare l’Intelligenza Artificiale.

E non pensate ad un futuro lontano: tutto avrà inizio a partire da novembre di quest’anno. Verranno utilizzati i commenti degli utenti ma anche le informazioni relative alle competenze per migliorare le funzioni degli strumenti che si avvalgono della IA. Microsoft – l’azienda che controlla Linkedin- ha assicurato che non vi sarà alcuna violazione della privacy e che, anzi, tutto questo aiuterà a migliorare ulteriormente la connessione tra professionisti e aziende.

La cosa che preoccupa è che potranno essere usate anche le foto degli utenti nonché i commenti e le attività nei gruppi. Resteranno naturalmente escluse conversazioni private, dati di accesso e informazioni finanziarie. Cosa si può fare per sottrarsi a questo meccanismo? Bisogna agire in fretta in quanto, se non viene disattivata una certa funzione, allora il social interpreterà il silenzio come un consenso implicito.  Per impedire a Linkedin di usare i nostri dati occorre seguire questa procedura:

  • entrare nella sezione “impostazioni”;
  • accedere a “privacy dei dati”;
  • disattivare l’opzione “Dati per il miglioramento dell’AI generativa”.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

La notte nel cuore spoiler tragico: tutta la famiglia devastata dal dolore

La notte nel cuore, le nuove anticipazioni parlano di un terribile evento per tutta la…

2 ore ago

Stai per sposarti? Scegli queste mete low cost mozzafiato per il tuo viaggio di nozze

Se stai progettando il tuo matrimonio, non puoi perdere queste location mozzafiato per il viaggio…

14 ore ago

Vivere da soli ha i suoi vantaggi, è in arrivo il Bonus per i single: ecco come ottenerlo

Ci sono nuovi e importanti vantaggi per i single, ovvero per le persone che vivono…

17 ore ago

Legge 104 e Assegno Unico addio: tanti li perdono con questa normativa e le polemiche non mancano

Attenzione a questi dettagli importanti: le cause nascoste, o quasi, che fanno perdere Legge 104…

19 ore ago

Sfratti per morosità, il governo fa sul serio: cosa accadrà con solo due rate non pagate (e niente Tribunali)

Potrebbe cambiare a breve in Italia la normativa che regola gli sfratti per morosità. Ecco…

20 ore ago

Precari over 55: le vie che consentono pensione anticipata invece della Naspi

La notizia che i lavoratori precoci o con contratti a termine continuativi possano andare in…

22 ore ago