Rischi di perdere tutti i bonus disponibili se non rinnovi l’ISEE entro il termine stabilito: ecco il tempo limite per presentarlo.
La nuova Legge di Bilancio è in fase di vaglio da parte del Parlamento e presto dovrebbe essere approvata, portando anche per il 2026 diverse novità per gli stipendi, le pensioni e i vari bonus e sussidi per tantissimi cittadini.

I vantaggi ottenibili presentando un ISEE in corso di validità riguardano, in primis, l’erogazione dell’Assegno Unico, ma anche il Bonus asilo nido, il Bonus nuove nascite, le agevolazioni per gli over 75 per il canone Rai e la TA.RI o, in aggiunta, anche Assegno di Inclusione, il Bonus sociale per le bollette, il Bonus mamme lavoratrici, il Bonus psicologo, la Carta della cultura giovani, la Carta del merito e anche il Bonus elettrodomestici.
Per non dire addio a questi e tanti altri vantaggi, è necessario rinnovare l’ISEE anche per il 2026: ecco quali sono i termini entro i quali presentarlo e quali novità ci sono per questo nuovo anno.
ISEE 2026, i termini per presentarlo e tutte le novità sulla dichiarazione
Stando a quanto riportato anche dal sito QuiFinanza, dalla nuova Manovra 2026 potrebbe arrivare un cambiamento per l’ISEE in merito al calcolo della prima casa, che potrebbe essere escluso, oltre al cambio delle scale di equivalenza (con maggiorazioni previste in presenza di due figli).

A prescindere da questo, comunque, resta il fatto che nel nuovo anno va presentata una nuova dichiarazione: data la scadenza dell’ISEE al 31 dicembre, va rinnovato a partire dal 1° gennaio e massimo entro il 28 febbraio, soprattutto per non perdere i vantaggi dell’Assegno Unico. Per rinnovare la dichiarazione, basta semplicemente recarsi presso un professionista o un Caf, richiedendo l’aggiornamento dell’ISEE.
Chi volesse, può anche svolgere questa operazione in totale autonomia, sfruttando la piattaforma messa a disposizione dall’INPS; dopo l’accesso, basta recarsi sulla voce “I tuoi servizi e strumenti”, aprire il menù “Fascicolo previdenziale” e selezionare “Isee”, voce leggibile sulla destra.
Basta semplicemente proseguire con la risposta alle domande proposte, in merito alla situazione economica e patrimoniale, e il sistema aggiornerà la dichiarazione, anche in base ai dati presenti sul sistema dell’Agenzia delle Entrate. L’importante, a prescindere dalle modalità scelte è comunque non sottovalutare il rinnovo dell’ISEE, perché si potrebbero perdere tantissimi bonus che, avendo i requisiti, possiamo invece ricevere.





