Chi ha un figlio può ricevere quasi 9000 euro per un bonus riconosciuto dallo Stato: l’aiuto importantissimo.
Continuano gli aiuti alle famiglie da parte del governo, con una serie di bonus che hanno il chiaro obiettivo di sostenere concretamente i genitori che hanno dei figli. Il costo della vita diventa sempre più alto e mantenere un figlio è davvero difficile: questi bonus nascono col chiaro obiettivo di rendere meno duro il mantenimento economico, cercando di incentivare anche la natalità.
Purtroppo, negli ultimi anni, il tasso di natalità del nostro paese si è drasticamente abbassato, come frutto di una serie di circostanze che spinge i giovani e le nuove coppie a non fare figli.
Lo scorso ottobre, l’Istat ha pubblicato un nuovo report sulla natalità in Italia, registrando una diminuzione di quasi 5.000 bambini nati in meno nel 2024 rispetto all’anno precedente, il 2023, con un minimo storico raggiunto per il nostro paese. Per questo, sono attualmente disponibili una serie di aiuti che portano a ricevere fino a quasi 9000 euro all’anno per figlio.
Sommando tutti i bonus attivi, chi accoglie un nuovo figlio in famiglia può ricevere fino a quasi 9000 euro nel corso di tutto l’anno, sotto diverse forme. Il primo sussidio che si può ricevere è il Bonus nuovi nati, 1000 euro elargiti una tantum per le nuove nascite, purché il nucleo familiare abbia un ISEE inferiore a 40.000 euro e la domanda venga inoltrata entro i 120 giorni dalla nascita.
A questo si somma l’assegno unico e universale, che spetta per i figli fino a 21 anni: per un figlio appena nato, la cifra (considerata la maggiorazione che scatta per i figli di età inferiore ai 12 mesi) arriva a toccare quota 301,50 euro al mese, purché si abbia un ISEE inferiore a 17.227,34 euro.
Viene messo a disposizione anche un bonus per sostenere la retta dell’asilo nido, circa 3.600 euro l’anno per ISEE fino a 40.000 euro; superata la soglia, il contributo scende a a 1.500 euro l’anno. Quanto alle mamme lavoratrici con due figli, grazie al Bonus mamme nel 2026 potranno ricevere un importo di 60 euro al mese (fino alla sogli di reddito di 40.000 euro).
Nel caso spettino tutti i bonus, con una rapida somma si può arrivare a qualche centinaia di euro in meno del tetto di 9000 euro all’anno, una cifra non indifferente per sostenere le tante spese che l’avere un bambino piccolo implica.
Scopri come personalizzare la tua cucina con idee creative e pratiche, rendendola unica e funzionale,…
Celebra il 15° anniversario di AliExpress con sconti fino all'80% e codici extra. Scopri i…
Questo articolo esplora l'importanza delle proteine nella dieta quotidiana, suggerendo la regola 50-30-20 per bilanciare…
Scopri 10 idee innovative per rinnovare la facciata della tua casa, unendo estetica, comfort e…
Scopri la magia del Sud d'Italia in inverno con le Luci d’Artista a Salerno e…
Scopri Rovaniemi, la casa di Babbo Natale nel cuore della Lapponia finlandese, dove la magia…