Premio+Cesare+Mozzarelli+%26%238211%3B+Decima+edizione%3A+il+bando
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/news/premio-cesare-mozzarelli-decima-edizione-il-bando-30/amp/
News

Premio Cesare Mozzarelli – Decima edizione: il bando

Un ponte tra memoria e ricerca. Il Premio Mozzarelli rinnova lo spirito di Mantova e del suo passato, affidandolo alle nuove generazioni di storici

Premio Cesare Mozzarelli – Decima edizione: il bando – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

La decima edizione del Premio Cesare Mozzarelli segna una tappa importante nella storia di un riconoscimento che, anno dopo anno, continua a valorizzare la ricerca sulla storia di Mantova e del suo territorio. Il bando del 2016, destinato ad autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, fissava al 2 maggio la scadenza per la presentazione dei lavori, confermando l’impegno dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea nel sostenere la formazione e la divulgazione storica.

Istituito nei primi anni Duemila in memoria dello storico Cesare Mozzarelli (1930-2006), docente di Storia moderna e per lungo tempo direttore dell’Istituto, il premio nasce per promuovere l’approfondimento delle radici politiche, sociali e culturali di una città che ha avuto un ruolo cruciale nella storia italiana. Un riconoscimento pensato per giovani studiosi, laureati e dottorandi che, attraverso le loro ricerche, contribuiscono a rinnovare la conoscenza del patrimonio documentario e civile del territorio virgiliano.

Nel decennio compreso tra la prima e la decima edizione, il Premio Mozzarelli ha incoraggiato una varietà di approcci metodologici e tematici: dalla vita religiosa e sociale dell’età moderna agli studi sulla Resistenza e sui movimenti civici del Novecento, fino alle ricerche dedicate alle istituzioni educative e al lavoro femminile. Tra i lavori premiati figurano le ricerche di Valentina Fortunato (2010) sull’associazionismo mantovano tra Ottocento e primo Novecento, di Andrea Poli (2013) sull’economia agraria nel secondo dopoguerra e di Luca Galli (2015) sulle scuole mantovane in età liberale.

Il riconoscimento non si limita a un premio in denaro, ma offre anche la possibilità di pubblicazione dei lavori vincitori nei Quaderni dell’Istituto, assicurando così la loro circolazione nel dibattito storiografico nazionale. Ogni edizione rappresenta un momento di incontro tra università, enti culturali e cittadinanza, nel segno della continuità con l’eredità scientifica e civile di Mozzarelli: una storia di ricerca che continua a intrecciare memoria e futuro.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Cibo in aereo? Meglio di no, anche il miglior piatto perde sapore: vi sveliamo il motivo

Quando si pensa ad un'esperienza gastronomica soddisfacente, di certo la cabina di un aereo non…

6 ore ago

Avere il nonno a casa può abbassare l’Assegno Unico, ma in alcuni casi può percepirlo direttamente lui: la normativa

Assegno Unico e convivenza: L'ISEE rischia di cambiare se il nonno si trasferisce. Ma non…

9 ore ago

La piccola Venezia, una meta da non perdere in autunno: storia e curiosità sulla località alpina

Circondata da montagne e specchiata da un lago che ne riproduce ogni cambiamento, la "Piccola…

11 ore ago

I Paesi migliori in cui fare smartworking: tassazione agevolata e paesaggi da cartolina

Stanco di lavorare sul tuo divano di casa? Se hai la possibilità di lavorare sempre…

12 ore ago

Bonus del 25% sulla TARI: direttamente in bolletta

Bonus sociale TARI: dal 2026 sconto del 25% in bolletta rifiuti per 4 milioni di…

14 ore ago

La notte nel cuore spoiler tragico: tutta la famiglia devastata dal dolore

La notte nel cuore, le nuove anticipazioni parlano di un terribile evento per tutta la…

18 ore ago