Pensione raddoppiata nel mese di dicembre: ecco chi saranno i fortunati percettori

Il mese di dicembre sarà più ricco per alcuni soggetti: la pensione sarà raddoppiata. Ecco i fortunati percettori.

Il mese di dicembre, si sa, le spese sono più del solito: fra regali di Natale, spesa per le cene e i pranzi, cenone di Capodanno e viaggi, spesso le uscite superano le entrate. Forse però non sarà così per tutti. Già, perché alcuni pensionati potrebbero vedere il proprio assegno pensionistico aumentare.

albero di natale, salvadanaio, soldi
Pensione raddoppiata nel mese di dicembre: ecco chi saranno i fortunati percettori – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

In particolare la pensione potrebbe essere raddoppiata nel mese di dicembre per alcuni fortunati percettori. Si tratta ovviamente di alcuni casi: ecco dunque i requisiti da possedere per avere questo aumento e a quanto ammonta.

Chi otterrà una pensione raddoppiata nel mese di dicembre

Il mese di dicembre sarà particolarmente dolce per alcuni soggetti: in particolare alcuni pensionati potranno vedersi accreditata una pensione raddoppiata. Infatti chi non ha percepito la quattordicesima nel mese di luglio, la otterrà a proprio nel mese di dicembre.

pensione, calcolatrice, occhiali
Chi otterrà una pensione raddoppiata nel mese di dicembre – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

E così insieme alla tredicesima e al bonus di circa 154 euro (che spetta solo ad alcuni pensionati), alcuni di loro avranno anche la quattordicesima. Nello specifico otterranno la quattordicesima a dicembre coloro che hanno maturato i requisiti dopo luglio 2025. Però, poiché il calcolo della maggiorazione sociale prevede la maturazione di un rateo per ogni mese in cui si soddisfano le condizioni per beneficiarne, chi la percepisce a fine anno, otterrà un importo parziale che può arrivare al massimo a 327 euro.

In generale, comunque, l’importo della quattordicesima, che è fissato per legge, varia in base a diversi fattori come:

  • importo della pensione percepita
  • numero di anni di contributi
  • gestione previdenziale di appartenenza (lavoratori dipendenti o autonomi)

Inoltre è necessario avere questi requisiti per ottenerla, cioè:

  • essere titolari di pensione (non sono ammessi i trattamenti assistenziali, mentre spetta sulle pensioni indirette di reversibilità)
  • aver compiuto 64 anni
  • avere un reddito inferiore a 2 volte il trattamento minimo

Come visto, questa viene pagata a luglio per coloro che possiedono questi requisiti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento, oppure entro il 30 giugno per i pensionati della gestione pubblica. Se invece tali requisiti vengono soddisfatti in un momento successivo, ma entro la fine dell’anno di riferimento, la quattordicesima viene pagata a dicembre.

È questo il caso, ad esempio, di chi compie i 64 anni dopo il 1° agosto, oppure di chi matura il diritto alla pensione successivamente a questa data.

Gestione cookie