Siamo giunti alla fine dell’anno ed è tempo di classifiche, a questa tradizione non si sottrae nemmeno Altroconsumo, che nei giorni scorsi ci ha fornito la classifica delle migliori catene di supermercati italiane nel 2025 in base al rapporto qualità-prezzo.
Avere informazioni certe sui supermercati, sulla tipologia di prodotti che offrono alla clientela, ma soprattutto sulla qualità del controllo è decisamente utile per tutti i consumatori. Se poi a questi dati si associano anche quelli relativi ai prezzi e si riesce – grazie ai dati forniti – a fare la spesa comprando ciò che serve senza compromessi sulla qualità ma risparmiando qualcosa, è tutto di guadagnato. Questo è esattamente lo scopo della classifica stilata da Altroconsumo sui supermercati migliori d’Italia per rapporto qualità-prezzo.

L’elenco di catene di supermercati presenti nella lista sono il frutto delle preferenze raccolte dall’associazione dei consumatori in tutta Italia e rappresentano dunque uno spaccato piuttosto affidabile su quali siano i posti in cui si può acquistare alimenti di qualità senza doversi necessariamente svenare.
Il supermercato migliore d’Italia per Altroconsumo non è una sorpresa: perché ha vinto ancora Esselunga
Chiaramente alcuni dei nomi presenti sono già noti alla maggior parte dei consumatori, ma non è detto che le catene nominate siano uniformemente distribuite su tutto il territorio nazionale, il che impone di considerare che le posizioni in classifica non abbiano valore assoluto, dato che in alcune zone non è possibile fare un raffronto diretto tra tutti i candidati.

Ciò nonostante la classifica ha il pregio di offrire un quadro il più possibile fedele di quella che è la situazione. Per stilare la classifica sono stati considerati diversi parametri, tutti giudicati dai consumatori che si sono prestati al sondaggio: alta qualità, prezzi equi e promozioni reali. Il primato è stato dato ad un brand storico e molto conosciuto in Italia, preferito dagli intervistati anche rispetto a quei discount che offrono sicuramente un risparmio ancora maggiore.
In un periodo storico in cui il costo della vita impone a delle scelte restrittive, il fatto che i consumatori abbiano premiato lo stesso Esselunga fa riflettere. In primo luogo, con ogni probabilità, la maggior parte degli intervistati risiede al Nord Italia (che sia nativo o che vi si sia trasferito poco importa) o al massimo nel Lazio.
Nella maggior parte delle regioni del Centro Italia e in tutte quelle del Meridione, infatti, la catena di supermercati nata a Milano e solo di recente diffusasi anche in altre regioni oltre la Lombardia semplicemente non esiste. Ciò di conseguenza ci dice che la classifica ed il primato hanno un valore effettivo per i consumatori solo se si abita nelle regioni in cui è possibile recarsi ad un punto vendita, mentre per gli altri rimane una semplice curiosità.

Questo tuttavia non falsa il risultato ottenuto, agli intervistati è stato chiesto non solo se trovassero soddisfacente la qualità degli alimenti, ma anche quale fosse il loro grado di soddisfazione generale sull’esperienza nei supermercati e il loro giudizio sul listino prezzi e sulla politica di promozione – compresa quella con le carte fedeltà.
Il fatto che nonostante siano presenti tutte le catene di supermercati e discount che si trovano altrove e che nonostante questo abbia vinto Esselunga ci dice che l’offerta di questa catena è effettivamente superiore.
Dal sondaggio è risultato che è sempre possibile trovare prodotti freschi di qualsiasi tipologia, che c’è grande attenzione per le linee alimentari vegane e gluten free (per le quali c’è un’offerta più ampia rispetto alla concorrenza), inoltre possiede un sistema di fidelizzazione davvero vantaggioso e a detta della clientela la politica prezzi è conveniente – in rapporto qualità prezzo – e soprattutto trasparente, priva di quei prezzi civetta inseriti solo per invogliare all’acquisto. Insomma anche la qualità della comunicazione e l’attenzione nel rapporto con i clienti favorisce acquisti consapevoli e soddisfacenti.





