La+lista+dei+beneficiari+della+Carta+dedicata+a+te+2025+%C3%A8+gi%C3%A0+stata+pubblicata%3F+Ecco+come+trovarla
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/news/la-lista-dei-beneficiari-della-carta-dedicata-a-te-2025-e-gia-stata-pubblicata-ecco-come-trovarla-119/amp/
News

La lista dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025 è già stata pubblicata? Ecco come trovarla

Dov’è possibile trovare la lista dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025? Ci sono grosse novità da Inps e Comuni, ecco tutti i dettagli.

Gestita dall’Inps e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, la Carta dedicata a te 2025 è una misura di sostegno economico destinata ai nuclei familiari a basso reddito.

La lista dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025 è già stata pubblicata? Ecco come trovarla – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

È stata ideata per permettere alle famiglie di comprare beni di prima necessità. Con la Carta è infatti possibile acquistare alimenti, abbonamenti ai trasporti pubblici e carburanti. La Carta dedicata a te 2025 è in sostanza una carta elettronica prepagata che viene distribuita da Poste italiane. Si tratta di una delle misure più attese tra quelle varate da e gestite da Inps e dal governo, in particolare dal Masaf.

Le risorse a sostegno della misura provengono quindi da fondi previsti dall’annuale Legge di Bilancio, ma non solo. A comporre la misura ci sono anche i fondi europei del Programma nazionale inclusione e lotta alla povertà (Fse+). È l’Istituto nazionale di previdenza, quindi, che verifica i requisiti di chi può accedere al sostegno e organizza le liste dei beneficiari.

Carta dedicata a te 2025, i requisiti e le liste

Bisogna ricordare che quest’anno il fondo supera complessivamente i 600 milioni di euro che andranno a coprire il fabbisogno composto da oltre 1,3 milioni di nuclei familiari italiani. Dunque chi ha diritto alla Carta? I criteri di selezione dell’Inps sono oggettivi, e sono sostanzialmente quattro. Prima di tutto le famiglie non devono superare i 15mila euro di Isee e non devono avere alcun altro sostegno in corso, come l’Assegno di inclusione.

Carta dedicata a te 2025, i requisiti e le liste – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Inoltre la Carta dedicata a te è destinata ai residenti in Italia e il nucleo deve essere di almeno tre componenti, con priorità a famiglie con minori e anziani. Da pochi giorni, e precisamente dal 30 ottobre scorso, l’Istituto di previdenza ha messo a disposizione di tutti i Comuni italiani le liste ufficiali e definitive delle famiglie beneficiarie. Ciò significa che ogni Ente comunale, accedendo al portale Inps, può visionare i nominativi.

Le liste sono composte nel dettaglio da numeri identificativi che sono collegati alle carte assegnate alle famiglie da Poste italiane. E questo comporta anche che i nuclei non possono controllare direttamente la lista sul portale. Devono bensì aspettare che il proprio Comune invii la comunicazione. Ciò può avvenire tramite avviso pubblico, ma anche via sms o lettera a casa.

È bene ricordare che se una famiglia beneficiaria ha già ritirato la propria Carta in un ufficio postale lo scorso anno, non deve ritirarla nuovamente. Se tutti i requisiti sono stati rispettate e se si rientra ancora tra i beneficiari, la nuova somma sarà accreditata automaticamente sulla vecchia Carta.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Mondo della musica sotto choc: Mina ci ha lasciato, “avrei voluto duettare con lei”

Un silenzio improvviso negli studi Rai È successo tutto in pochi secondi, ma è bastato…

1 ora ago

Cosa faccio se WhatsApp non funziona? Ecco la soluzione definitiva in caso di down

Accade spesso e, puntualmente, molti utenti si lasciano prendere dal panico, con comportamenti che potrebbero…

3 ore ago

Familiari non autosufficienti: i pacchetti di bonus aggiornati che puoi chiedere a Stato ed enti locali, non solo LEPS

L'assistenza a un familiare non autosufficiente in Italia è un onere gravoso, ma lo Stato…

5 ore ago

RC Auto: cambiare compagnia diventa una stangata: i 3 grossi problemi che mettono in ginocchio gli automobilisti

Cambio assicurazione: fate attenzione ai tre errori che fanno perdere soldi e copertura: sono molto…

6 ore ago

È il frutto esotico per eccellenza: pochi lo conoscono, è gustosissimo e unico nel suo genere

È un frutto poco conosciuto in Italia. Esotico e unico nel suo genere, soprattutto per…

8 ore ago

Davvero il nuovo ISEE fa avere più Assegno Unico e bonus a chi è del Sud? Solo in parte

La riforma ISEE prevista per il 2026 introduce un cambiamento fondamentale nel calcolo dell'Indicatore della…

12 ore ago