La classica stella di Natale ormai non la compra più nessuno, ora tutti vogliono la Papagena, molto più bella ed elegante

Chi è alla ricerca di una pianta per addobbare la casa per le feste, dovrebbe optare per la Papagena, l’alternativa più elegante e bella della stella di Natale.

Una delle piante più iconiche da tenere in casa durante le feste di Natale è la bellissima stella di Natale. In effetti siamo abituati a pensare che solo questa sia il simbolo delle festività natalizie fra le piante. E così puntualmente ogni anno ne compriamo una oppure ci viene regalata (o la regaliamo a chi amiamo).

stella di natale rossa e donna con pollice in giù
La classica stella di Natale ormai non la compra più nessuno, ora tutti vogliono la Papagena, molto più bella ed elegante – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

In realtà c’è un’alternativa molto più bella ed elegante, perfetta da regalare o da regalarsi per abbellire la propria casa: si tratta della Papagena, una pianta raffinata che sta bene sia in soggiorno, sia in corridoio sia in camera. Insomma, renderà subito la propria casa più festosa e bella da vivere durante le festività. Ecco alcune sue caratteristiche e come prendersene cura.

Le caratteristiche della Papagena, la pianta più bella ed elegante della stella di Natale

La Papagena, una varietà ornamentale di Euphorbia pulcherrima, è la pianta alternativa alla stella di Natale, perfetta per abbellire la propria casa per le feste oppure da regalare a chi si ama.

pianta con fiori giallini
Le caratteristiche della Papagena, la pianta più bella ed elegante della stella di Natale – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Ogni esemplare è unico, con delle variazioni naturali, e questo rende questa pianta ancora più bella. I fiori sono piccoli e giallo-verdi, con delle brattee che possono assumere tonalità che vanno dal crema al rosa al salmone o con sfumature di rosso. La forma delle brattee è molto elegante e morbida rispetto a quella delle brattee della classica stella di Natale.

A differenza di questa, poi, hanno diversi colori (non solo uno) e per questo la Papagena è una pianta molto dinamica e vitale. Anche nei negozi specializzati è poco comune, per questo è una scelta ricercata da tenere nel proprio appartamento o da donare. Inoltre è molto semplice da curare, ideale anche per chi non ha il pollice verde.

Infatti ha bisogno di luce intensa ma non diretta, di una temperatura stabile intorno ai 18–22°C e di irrigazioni moderate, cercando di non esagerare per evitare i ristagni d’acqua. Chiunque voglia creare nella propria casa un’atmosfera festosa senza cadere nel banale, può optare per la Papagena invece che la classica stella di Natale. Chi ama le decorazioni meno convenzionali, dovrebbe comprarne assolutamente almeno una.

Gestione cookie