Dopo un periodo di relativa tranquillità, tornano a crescere i furti di auto. Vediamo qual è l’auto più “ambita” dai malviventi e quale la regione maggiormente colpita.
Per anni le auto sono state, per così dire, snobbate dai ladri i quali si sono dati soprattutto ai furti in appartamento o alle truffe online. Del resto ormai oggi la maggior parte dei malviventi preferisce agire con discrezione e dietro allo schermo di un pc piuttosto che rischiare in un parcheggio.

Ma, dopo qualche anno di relativa tranquillità, i furti di automobili tornano a crescere. A dirlo è Lo Jack, una società specializzata nei sistemi di recupero di veicoli rubati. Il furto di automobili è in lieve aumento e segna un preoccupante +3%. Solo nel 2024 sono state rubate più di 136.000 automobili. Insomma stiamo tornando indietro di qualche anno purtroppo: infatti questi numeri non si registravano dal 2018.
I ladri non sono sprovveduti e sanno sempre dove e come colpire e, soprattutto, quale modello di automobile scegliere. Infatti, dopo aver rubato un veicolo, occorre poterlo smontare in poche ore in modo da riuscire a vendere all’estero i singoli pezzi sul mercato nero. In particolare uno è il modello preferito dai ladri di questi tempi.
Ecco qual è l’auto più rubata: se hai questo modello rischi grosso
Tornano a crescere i furti di auto: dopo anni di relativa pace, i furti di automobili superano di nuovo quota 100mila in un anno, numeri che non si vedevano dal 2018. Una, in modo particolare, è l’automobile preferita dai ladri. Se hai questo modello corri grossi rischi.

Esiste un enorme mercato nero dietro ai furti delle auto. Non si tratta di ladruncoli di quartiere che ti rubano il Suv per farsi vedere in giro con una bella auto ma di vere e proprie organizzazioni criminali che, nel giro di poche ore, smontano le auto e rivendono i pezzi soprattutto a Paesi dell’Est Europa o Nord Africa o Medio Oriente. Ci sono indubbiamente regioni maggiormente colpite di altre in tal senso.
Nello specifico, attualmente, le regioni dove si registrano più furti di auto sono: Lombardia, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. L’80% dei furti di auto in Italia sono concentrati in queste 5 regioni. Ora che abbiamo visto quali sono le regioni maggiormente colpite da questo tipo di crimine, scopriamo anche qual è l’auto preferita dai ladri.
Sembra incredibile ma l’auto maggiormente ambita non una vettura di lusso ma una semplicissima Fiat Panda: nel 2024 sono stati rubati oltre 13mila modelli di questa macchina.
Le ragioni per cui, pur non essendo una vettura di lusso, è la più rubata sonno semplici: in primis è facile da smontare, in secondo luogo essendo un modello molto diffuso sia in Italia che all’estero i pezzi di ricambio sono richiestissimi. Pertanto chi possiede questa macchina è maggiormente esposto al rischio di vedersela portare via.





