Esenzione canone Rai: basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026

Esenzione canone Rai, per averla basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026: come fare.

Tra i vari tributi dovuti dai cittadini, ormai da diversi anni, c’è anche il canone Rai, ultimamente accreditato direttamente insieme alla bolletta dell’energie elettrica domestica.

collage euro e tv
Esenzione canone Rai: basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026 – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

L’imposta riguarda la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano ed è pari a 90 euro annui, divisi nella bolletta per una quota di 9 euro mensili (o 18 euro se la bolletta della luce è bimestrale); tendenzialmente, è dunque una tassa dovuta da tutti i cittadini italiani, anche se alcune categorie di cittadini possono esserne esenti.

In merito all’esenzione, viene attivata anche per il prossimo anno, il 2026, ma non basta avere i requisiti per ottenerla in automatico: è necessario presentare la documentazione tramite un’apposita domanda, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

Come presentare la domanda per l’esenzione del canone Rai 2026

Come ricordato dal sito Money, sono esenti dal pagamento del canone Rai i cittadini che hanno più di 75 anni, con un reddito inferiore agli 8.000 euro annui e senza conviventi che abbiano un’altra fonte di reddito. Un’altra categoria che può richiedere l’esenzione è quella dei nuclei familiari che dimostrino di non possedere un apparecchio televisivo, o chiunque viva in una struttura residenziale senza un apparecchio televisivo nella casa di proprietà.

telecomando puntato verso la tv
Come presentare la domanda per l’esenzione del canone Rai 2026 – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Per convenzione, infine, l’esenzione si estende anche ai diplomatici, ai funzionari o impiegati consolari, ai militari di cittadinanza non italiana o al personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. Come detto, l’esenzione non scatta in automatico e va richiesta inviando l’apposito modulo di esenzione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (“Modulo per esenzione canone Rai over 75” o “Dichiarazione sostitutiva canone Rai”).

Il modulo va compilato dal diretto interessato in ogni sua parte e inviato all’Agenzia delle Entrate insieme alla fotocopia di un documento d’identità valido; i documenti possono essere inviati con un plico tramite posta raccomandata alla casella di posta “Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”.

In alternativa, gli stessi documenti possono essere consegnati via Pec o presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Chiunque abbia diritto all’esenzione del canone Rai deve aver presentato la domanda entro il 31 gennaio 2026: le richieste arrivate oltre questa data sono valide solamente per il secondo semestre dell’anno.

Gestione cookie