Arriva un prezioso aiuto per le famiglie con figli che vanno a scuola: un nuovo sussidio di 500 euro. Vediamo come ottenerlo.
Il costo della vita in Italia, di anno in anno, diventa più “impegnativo” potremmo dire: aumentano le rate dei mutui, aumentano i canoni degli affitti, aumentano le bollette nonché i prezzi dei generi alimentari, dei farmaci e delle visite mediche. Tutti questi rincari mettono sempre più in ginocchio chi deve arrivare alla fine del mese con uno stipendio nella media.

E ad essere in difficoltà non sono solo i giovani che stentano a trovare un lavoro ben pagato o gli anziani che arrancano con la pensione minima ma anche le famiglie con figli. Se si hanno figli anche due stipendi medi, talvolta, possono non bastare. E tutto questo va ad aggravare una situazione già pesantemente connotata da un tasso di denatalità preoccupante che ha portato le nascite ai minimi storici in Italia.
Il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo diversi strumenti per aiutare le famiglie economicamente più fragili. Pensiamo, ad esempio alla Carta Spesa: un bonus annuale di 500 euro pensato proprio per l’acquisto di beni di prima necessità. Indispensabili poi anche Assegno Unico e Bonus Nido che sostengono tante coppie con figli. A questi aiuti, dal prossimo anno, dovrebbe aggiungersene un altro: un nuovo sussidio di 500 euro per agevolare le famiglie con figli in età scolastica.
Arriva la “dote educativa”: in cosa consiste e come ottenerla
E’ oggetto di discussione proprio in questi giorni l’introduzione di un nuovo bonus di 500 euro pensato per aiutare le famiglie con figli in età scolastica. Si tratta della “dote educativa”. Di seguito vediamo come sarebbe strutturato il sussidio e quali saranno i requisiti per ottenerlo.

Anno nuovo e bonus nuovi. Dal 2026, infatti – se verrà approvato – potrebbe entrare in scena un nuovo sussidio: la dote educativa. Si tratta di un bonus che potrà arrivare fino a 500 euro all’anno erogato sotto forma di carta elettronica. Il bonus è stato pensato per aiutare le famiglie con figli in età scolastica ad acquistare tutti quei materiali di supporto allo studio che, talvolta, possono risultare troppo costosi per molti genitori.
Il bonus, infatti, potrà essere speso per l’acquisto di tablet e dispositivi digitali, libri e cancelleria in generale ma i 500 euro potranno essere usati anche per esperienze culturali nonché per seguire corsi artistici e musicali. Per ottenere il beneficio occorre soddisfare solo due requisiti:
- avere figli che frequentano scuole elementari, medie o superiori;
- avere un Isee che non superi i 45.000 euro.
Naturalmente il bonus è assolutamente compatibile con l’Assegno Unico. Non essendo ancora stato approvato in via ufficiale, non è ancora chiaro come sarà possibile fare domanda. Si potranno avere informazioni più precise a riguardo solo nelle prossime settimane.





