1200 euro per pagare bollette di luce, gas e acqua: si tratta di uno dei bonus più importanti del 2026 ed ecco come riceverlo.
La sfida economica più dura per le famiglie negli ultimi anni è stata ed è quella di riuscire a fronteggiare il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua. Le crisi energetiche globali, l’inflazione e i rincari hanno effettivamente messo in difficoltà sempre più i cittadini e per questo il Governo, per essere loro vicino, stanzia di anno in anno dei sostegni.

Per il 2026 è previsto un bonus da 1200 euro proprio per pagare le bollette ma chi ne ha diritto, quali sono i requisiti e la procedura per accedere a questo supporto economico che rappresenta effettivamente un aiuto concreto per le famiglie?
Bonus 2026 da 1200 euro per pagare le bollette: cosa sapere
Sono poco più di 1200 gli euro del bonus per pagare le bollette di luce, gas e acqua. Ma purtroppo a riceverli non saranno tutti i cittadini ma solo coloro che rispettano certi requisiti reddituali. Solo le famiglie con un ISEE molto più basso dell’anno scorso, potranno beneficiarne.

I sostegni sono per lo più gli stessi degli anni passati ma è cambiata la platea dei beneficiari, riservandoli solo ai nuclei familiari con redditi molto bassi o a situazioni di disagio particolari. Infatti, per accedervi il requisito è un ISEE inferiore a 9.530 euro. Solo nel caso di famiglia numerosa con almeno quattro figli a carico la soglia sale fino a 20.000 euro annui. Non c’è bisogno di fare nessuna richiesta ma l’erogazione è automatica.
Infatti l’INPS, attraverso i dati dell’ISEE, trasmette le informazioni ai gestori delle utenze e applica lo sconto in bolletta. Però è bene ricordarsi di aggiornare l’ISEE. In particolare, il bonus per l‘energia elettrica divide il contributo in base ai componenti del nucleo familiare che riceveranno:
- 167,90 euro l’anno (1 o 2 componenti)
- 219 euro (3 o 4 componenti)
- 240,90 euro (più di 4 componenti)
Oltre al bonus elettrico, alcune famiglie ricevono anche il bonus sociale se c’è qualche soggetto che per una particolare condizione di salute necessita dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita. Per ottenerlo è necessario un certificato da parte dell’Asl che attesti la patologia e la necessità dell’apparecchiatura elettrica. L’importo del bonus varia a seconda del consumo di energia extra e della potenza impiegata dal macchinario:
- 167,9 euro annui per un extra consumo fino a 600 kWh (potenza 3 kW)
- fino a 543,85 euro per extra consumi fino a 1.200 kWh e potenza di almeno 4,5 kW
I due bonus si possono cumulare. Per quanto riguarda invece il bonus del gas, i requisiti per ottenerlo non sono solo il reddito ma gli importi variano anche in base al numero dei componenti del nucleo, al tipo di utilizzo del gas e alle zone climatiche di residenza. Anche in questo caso è un bonus che si riceve automaticamente aggiornando l’ISEE. Infine, il bonus idrico permette di ottenere fino a 50 litri di acqua gratuita al giorno per ogni componente della famiglia (in sostanza 28,44 euro all’anno a persona). Anche per questo bonus non c’è bisogno di fare domanda.





