Se rientri in una certa fascia d’età puoi avere subito un bonus da 600 euro: vediamo cosa devi fare per ottenerlo.
Il Governo di Giorgia Meloni in quanto a bonus davvero non si risparmia. Per quanto essi non possano essere considerati la soluzione definitiva ad una crisi economica complessa, svolgono, tuttavia, il ruolo di “utili stampelle” per andare avanti. Insomma sono un prezioso aiuto per le famiglie economicamente più fragili.

Nonostante l’attuale Esecutivo abbia cancellato il vecchio Reddito di Cittadinanza ha subito introdotto misure come l’Assegno d’Inclusione piuttosto che la Carta Dedicata a Te pensata per l’acquisto di beni di prima necessità e non dimentichiamo poi i bonus a sostegno dei genitori con figli a carico come il bonus nido o l’Assegno Unico.
Tra i tanti sussidi messi in campo ce ne è uno di circa 600 euro che, però, si rivolge solo a chi rientra in una determinata fascia di età. Ovviamente contano anche reddito e Isee in quanto l’aiuto, sebbene non altissimo, è molto ambito: una bella spinta per arrivare alla fine del mese con qualche pensiero in meno. Ma chi potrà ottenere quest’agevolazione?
Bonus da 600 euro: ecco i requisiti per averlo
Tra i diversi aiuti messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni ce ne è uno che supera addirittura i 600 euro e che puoi avere tutti i mesi. Ma attenzione: non basta avere reddito e Isee bassi, devi anche rientrare in una certa fascia anagrafica. Di seguito vediamo tutto nei dettagli.

Quando si parla di Assegno d’Inclusione si pensa che l’importo sia il medesimo per tutti. Assolutamente no: l’importo del sussidio – che ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza – varia anche in relazione all’età dei componenti del nucleo familiare. Ricordiamo che, per avere diritto al sussidio, occorre avere un Isee non superiore ai 10.140 euro e un reddito familiare che non superi i 6500 euro annui.
Inoltre è indispensabile che all’interno della famiglia almeno un componente sia non occupabile: minorenne oppure che abbia già compiuto 60 anni o che abbia una disabilità pari o superiore al 67%. In questi casi si percepiranno 541 euro al mese più eventuali 303 euro come contributo per pagare l’affitto. L’importo potrà naturalmente aumentare in relazione al numero di familiari non occupabili.
Ma se una famiglia è composta solo da persone disabili o da persone che hanno già compiuto 67 anni allora l’importo del bonus aumenta e arriva a 682,50 euro al mese e la soglia reddituale da non superare non sarà 6500 euro ma 8190 euro annui. Pertanto se una persona di 67 anni o più vive sola e ha un Isee entro i 10.140 euro e un reddito entro 8190 euro può fare richiesta all’Inps per ottenere l’assegno di inclusione e riceverà oltre 600 euro tutti i mesi.





