C’è tempo per chiedere diversi Bonus attivi fino alla fine dell’anno. Perché perdere l’occasione di recuperare soldi?
Lo sguardo è già verso il 2026 ma bisogna fermarsi un attimo e pensare alle opportunità attive adesso. Ci sono tanti Bonus da chiedere all’INPS per risparmiare, aumentare le entrate mensili e recuperare parte delle spese sostenute nel corso dell’anno. La lista è lunga, troverete la misura adatta alla vostra famiglia.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è la chiave per accedere a Bonus e agevolazione. Sono veramente pochi gli aiuti che non prevedono il calcolo dell’ISEE, tra questi c’è l’Assegno Unico ma non significa che inviare la DSU è un plus evitabile.
Non avendo il valore ISEE della propria famiglia, infatti, si otterrà l’importo minino della misura. Significa perdere centinaia e centinaia di euro soprattutto se si hanno più figli. Via con il calcolo, dunque, anche se a gennaio bisognerà procedere nuovamente.
Per richiedere adesso i Bonus, però, serve e si consiglia di procedere in tal senso a meno che perdere soldi non sia un problema. Oltre l’Assegno Unico si può richiedere l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro dal valore di 500 euro. Poi c’è la Carta acquisti per fare la spesa o pagare le bollette che vale 80 euro bimestrali e il Bonus sociale per ottenere importantissimi sconti nella bolletta di luce, gas o acqua.
I neo genitori possono richiedere la carta nuovi nati dal valore di 1.000 euro. Spetta a chi ha avuto figli nel 2025 (la domanda va inviata entro 120 giorni dalla nascita o dall’adozione) e ha un ISEE entro 40 mila euro. Ritardare la richiesta potrebbe significare perdere l’aiuto superando il tempo massimo.
Ci sono genitori, poi, che possono richiedere o che stanno attendendo il versamento del Bonus figli disabili, un contributo fino a 3.600 euro l’anno riconosciuto in base alla gravità del bambino, all’ISEE e all’età del figlio. Le mamme possono ancora fare domanda, poi, del Bonus loro dedicato se hanno almeno due figli e sono lavoratrici dipendenti o autonome.
Il figlio più piccolo dovrà avere meno di dieci anni oppure di 18 anni in caso di tre figli. Il valore è di 480 euro e bisogna fare in fretta, saranno erogati proprio a dicembre. Ecco perché la domanda va inviata entro il giorno 9. Chi maturerà i requisiti dopo questa data, invece, avrà tempo fino al 31 gennaio 2026. Questo elenco suggerisce che bisogna stare attenti perché i Bonus da richiedere sono molti e lo saranno anche il prossimo anno.
Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…
Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…
Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…
Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…
Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…
La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…