Bonus Renzi anche sulle pensioni a dicembre: ecco a chi arriverà il conguaglio da 1200 euro

Scopriamo chi riceverà a dicembre un gradito regalo, il Bonus Renzi da 1.200 euro pure sulle pensioni.

Cento euro al mese, per dodici mesi fanno 1.200 euro. Questo l’importo del conguaglio atteso a dicembre e sarà l’INPS ad erogare il Bonus agli interessati. Bisognerà inoltrarne domanda? Quali sono i requisiti per ricevere i soldi e come arriveranno? Rispondiamo ai quesiti su cui si interrogano i lavoratori.

Euro con fiocco regalo
Bonus Renzi anche sulle pensioni a dicembre: ecco a chi arriverà il conguaglio da 1200 euro (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

Dicembre è un mese particolarmente atteso dai lavoratori perché arriverà la tredicesima proprio in prossimità del Natale. La mensilità aggiuntiva è un grosso aiuto per pagare spese rimaste in arretrato o per prendere una boccata d’ossigeno riuscendo a mettere da parte dei risparmi. Molti contribuenti useranno i soldi per passare le festività tra cenoni e regali mentre altri li metteranno da parte per la settimana bianca.

Dipendenti e pensionati sono i fortunati percettori della tredicesima. Per gli over 64 da pochi mesi, poi, ci sarà anche la quattordicesima ad aumentare ulteriormente le entrate a dicembre. Parliamo di centinaia di euro ricevuti in base all’anzianità di servizio e alla tipologia di lavoro. Arriviamo, ora, al Bonus Renzi, altra misura che arriverà a dicembre.

In arrivo il Bonus Renzi da 1.200 euro, su quali pensioni?

Tutti conoscono l’APE Sociale, un’indennità che accompagna fino alla pensione di vecchiaia. Non permette di ottenere la tredicesima se non al compimento dei 67 anni di età. Non solo, la pensione con l’APE Sociale non può superare i 1.500 euro. Il ricalcolo arriverà una volta maturati i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia. Con l’APE si va in pensione a 63 anni e cinque mesi di età avendo accumulato 30 o 36 anni di contributi in base alla categoria di appartenenza.

mani con euro
In arrivo il Bonus Renzi da 1.200 euro, su quali pensioni? (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

Un’uscita anticipata, dunque, ma una misura non proprio conveniente ma utile per i disoccupati, gli invalidi e i caregiver. A dicembre, poi, potrebbe arrivare un inaspettato regalo, il Bonus Renzi. Questo spetta, infatti, anche ai titolari di APE Sociale. Il reddito di questi percettori è trattato come un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.

Per merito delle detrazioni, dunque, sarà possibile approfittare di vantaggi fiscali superiori rispetto una pensione tradizionale. Tra questi c’è anche il Bonus Renzi.

L’INPS a dicembre pagherà la misura ossia il conguaglio del trattamento integrativo ai percettori dell’APE Sociale. L’importo sarà commisurato al reddito annuo lordo e sarà pieno con reddito entro 15.000 euro oppure ridotto con reddito tra 15.000 e 28.000 euro. Un bel regalo, dunque, da scartare insieme alla pensione di dicembre. Oltre questi pensionati, riceveranno il Bonus Renzi i dipendenti direttamente in busta paga anch’essi in modo proporzionale in base al reddito.

Gestione cookie