Bonus+da+1200+euro+se+ti+prendi+cura+di+un+familiare+in+difficolt%C3%A0%3A+ecco+come+richiedere+i+soldi
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/news/bonus-da-1200-euro-se-ti-prendi-cura-di-un-familiare-in-difficolta-ecco-come-richiedere-i-soldi-459/amp/
News

Bonus da 1200 euro se ti prendi cura di un familiare in difficoltà: ecco come richiedere i soldi

Chi si prende cura di un familiare in difficoltà può richiedere un bonus da 1200 euro. Ecco i requisiti da possedere e come ottenerlo. 

Aiutare qualcuno in difficoltà è un gesto di civiltà e solidarietà ma è anche un atto di amore quando si tratta di una familiare malato o disabile. Questa figura viene chiamata caregiver e il suo ruolo verrà riconosciuto anche dal punto di vista della legge. 

Bonus da 1200 euro se ti prendi cura di un familiare in difficoltà: ecco come richiedere i soldi – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Sì, perché è possibile richiedere un bonus da 1200 euro proprio se ci si prende cura di un familiare in difficoltà. Questo aiuto spetta a chi ha determinati requisiti. Ecco allora come richiederlo.

I requisiti da possedere e come richiedere il bonus da 1200 euro se si assiste ad un familiare in difficoltà

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2026 la ministra per le Disabilità proporrà in Consiglio dei Ministri lo schema base del disegno di legge per il riconoscimento della figura del caregiver, colui che assiste una persona con disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992, o che sia titolare di indennità di accompagnamento. 

I requisiti da possedere e come richiedere il bonus da 1200 euro se si assiste ad un familiare in difficoltà – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

In base al disegno di legge, che deve essere approvato in Parlamento, rientrano tra i caregiver familiari anche coloro che si prendono cura di persone in condizione di non autosufficienza. Il caregiver familiare è colui che si occupa del coniuge, della parte dell’unione civile, di un parente o un affine entro il secondo grado (o entro il terzo grado in alcune circostanze indicate dall’articolo 33 della legge 104).

La novità interessante è proprio che dal 2027 il caregiver familiare convivente prevalente avrà diritto ad un contributo trimestrale che può arrivare a 1200 euro se presta lavoro di cura e assistenza per almeno 91 ore a settimana ad una persona con disabilità grave, a patto che abbia un reddito da lavoro non superiore a 3.000 euro e un Isee familiare fino a 15.000 euro. Il contributo sarà cumulabile con l’assegno di Inclusione, con l’assegno Unico per i figli e anche con altre misure a sostegno dei caregiver previste dalle Regioni.

Vengono riconosciuti anche il caregiver convivente che assiste il familiare con disabilità per un numero di ore superiore a 30 e inferiore a 91 ore a settimana, il caregiver familiare che presta almeno 30 ore di cura a settimana al disabile e il caregiver familiare che assiste il disabile per un numero di ore superiore a 10 e inferiore a 30 a settimana.

Queste persone che assisteranno il familiare con disabilità non avranno diritto al bonus ma a tutte le altre tutele. La platea di questo bonus si prospetta ampia e variegata: infatti, per questo nuovo riconoscimento della figura del caregiver e per il bonus da 1200 euro saranno stanziate risorse pari a 250 milioni di euro per il 2027. Nel 2026 invece verrà creata la piattaforma gestita dall’Inps per individuare la platea dei caregiver interessati dalla misura.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

10 Colori d’Interni per Ampliare Visivamente la Tua Casa: Consigli Pratici e Idee Creative

Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…

1 mese ago

La Dieta Mediterranea: Un Segreto per la Longevità e una Vita Sana

Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…

1 mese ago

Rivincita dei Millennial nel 2025: Ritorno al 2005 tra Indie, Satira e Jeans Skinny

Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…

1 mese ago

Scegliere l’Attrezzatura da Cucina di Qualità: Una Guida per Investimenti Duraturi

Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…

1 mese ago

Guida alla Scelta del Tagliasiepi Perfetto per il Tuo Giardino: Elettrico, a Benzina o Manuale?

Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…

1 mese ago

Rivisitando il 2025: Le 20 Storie di Moda Imperdibili secondo GQ

La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…

1 mese ago