Tra i pagamenti previsti dall’Inps c’è l’Assegno unico, atteso a novembre 2025. Ci sono alcuni dettagli e date da appuntarsi. Tutti i dettagli e come verificare che tutto sia regolare.
La festività di Ognissanti ha reso quello di novembre 2025 un mese particolare per i pagamenti dell’Istituto nazionale di previdenza. Fortunatamente, però, solamente le pensioni hanno subito una variazione nelle date di accredito.
Gli altri sussidi, Sfl, Adi, Dis-Coll, Naspi e Assegno unico, seguiranno il calendario stabilito già dall’Inps nei mesi scorsi. Per quanto riguarda le pensioni, come già accennato, sono state già pagate il 3 novembre 2025. Il motivo dello slittamento risiede nel fatto che l’Istituto di previdenza paga sempre il primo giorno ritenuto bancabile, ovvero il 3.
A novembre 2025, invece, bisognerà fare molta attenzione per quanto riguarda l’Assegno unico universale (Auu). Pur non essendo previsti dei veri e propri slittamenti, ci sono date diverse che cambiano a seconda della posizione del beneficiario. Chi già riceve l’Assegno vedrà l’accredito mensile della misura tra giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025.
I nuovi beneficiari dell’Assegno unico universale, invece, dovranno attendere l’ultima settimana del mese successivo alla richiesta. Ciò significa che per chi ha fatto domanda ad ottobre l’accredito arriverà nella settimana tra il 24 ed il 29 novembre. Stesso discorso per quanto riguarda i conguagli, siano essi a debito o a credito. Anche in questo caso bisognerà attendere l’ultima settimana di novembre.
Attenzione, quindi, se qualcosa non torna completamente nell’importo che si vedrà accreditato. Sarà “colpa” dei conguagli che di solito si applicano per variazioni familiari, errori effettuati in precedenza, aggiornamenti dell’Isee. È possibile comunque verificare i pagamenti dell’Auu sul portale ufficiale dell’Inps accedendo con Spid o Carta d’identità elettronica oppure tramite un Patronato o attraverso il Contact center.
Per quanto concerne poi Naspi e Dis-Coll, ovvero le indennità di disoccupazione, queste sono pagate a partire da venerdì 7 novembre e per tutto il mese. Ogni beneficiario, infatti, può avere una data di accredito diversa. L’Assegno di inclusione (Adi) avrà una doppia finestra. Il 15 novembre avverranno i primi pagamenti e gli arretrati, il 27 novembre ci saranno i rinnovi mensili. L’importo sarà caricato direttamente sulla Carte di inclusione.
Infine, il Supporto formazione e lavoro (Sfl). Quest’ultimo seguirà lo stesso calendario dell’Audi, dunque il 15 novembre saranno pagate dall’Inps le prime mensilità, i rinnovi il 27 novembre. In questo caso si parla di 500 euro al mese per chi si trova in percorsi formativi oppure in progetti utili alla collettività.
L’uscita improvvisa e il silenzio che ha acceso i sospetti. Per ore, sui social, non…
Rai sfoggia l'artiglieria pesante per vincere le serate: la prossima programmazione è incredibilmente unica. Accade…
Una voce che torna ciclicamente Da anni, nei corridoi del web e nei commenti dei…
La Promessa, le anticipazioni dalla Spagna parlano di un grandissimo dramma: la terribile decisione di…
Rivalutazione delle pensioni 2026: simulazioni INPS e nuovi importi aggiornati, chi guadagna di più e…
L’ombra di un’escalation tranquilla C’è qualcosa che circola dietro le quinte del circuito tennistico: un…