Assegno+di+Inclusione%2C+ci+sono+delle+pesanti+novit%C3%A0%3A+dal+2026+basta+poco+per+doverlo+restituire+tutto
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/news/assegno-di-inclusione-ci-sono-delle-pesanti-novita-dal-2026-basta-poco-per-doverlo-restituire-tutto-917/amp/

Assegno di Inclusione, ci sono delle pesanti novità: dal 2026 basta poco per doverlo restituire tutto

Cambiamenti che significano guai per i percettori dell’Assegno di Inclusione. Le novità portano a perdere la misura facilmente.

Il 2026 inizia con delle novità che preoccupano – a ragione – i beneficiari dell’Assegno di Inclusione ossia le famiglie con over 60, figli minorenni, disabili e soggetti in condizione di svantaggio sociale che rientrano in determinati limiti reddituali e di ISEE. Sarà più semplice perdere il diritto al sussidio.

Assegno di Inclusione, ci sono delle pesanti novità: dal 2026 basta poco per doverlo restituire tutto (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

L’Assegno di Inclusione è stato introdotto in sostituzione al Reddito di Cittadinanza insieme con il Supporto per la Formazione e il Lavoro con uno scopo. Aiutare chi ne ha realmente diritto evitando che i furbetti percepissero la “paghetta” da parte dello Stato senza attivarsi nella ricerca di un’occupazione. L’RdC è stato un vero e proprio regalo per questi furbetti ma il Governo Meloni ha detto basta e cambiato il sussidio sperando in un contributo destinato alle famiglie in difficoltà e disposte veramente ad un cambio vita con un nuovo lavoro.

Firma del PAD per ricevere la prestazione, appuntamenti fissi presso i Servizi Sociali oppure i Centri per l’Impiego, divieto di rifiutare anche un solo lavoro congruo sono alcune caratteristiche dell’AdI che lo rendono migliore rispetto al Reddito di Cittadinanza. Dal 2026 ci saranno altre restrizioni da conoscere per evitare di perdere il sussidio.

Come cambierà l’Assegno di Inclusione nel 2026

Il Decreto Sicurezza sul Lavoro introduce una nuova stretta sull’Assegno di Inclusione. Nel mirino coloro che lavorano in nero e percepiscono l’aiuto economico illegittimamente. Le sanzioni colpiranno sia il lavoratore che il datore di lavoro nel momento in cui verrà scoperta l’occupazione non dichiarata. Il datore, nello specifico, subirà un taglio dei punti (sei punti per ogni lavoratore irregolare) sulla patente a crediti mentre il dipendente in nero perderà l’Assegno di Inclusione e dovrà restituire tutti i soldi percepiti senza averne diritto.

Come cambierà l’Assegno di Inclusione nel 2026 (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

Il divieto di usare manodopera irregolare deve essere rispettato. In caso contrario scatteranno i provvedimenti. Per il beneficiario significherà perdere l’AdI, avere la card disattivata e il blocco delle ricariche e l’obbligo di restituzione delle mensilità percepite. Inoltre il furbetto potrà essere denunciato penalmente per truffa ai danni dello Stato, falso ideologico e indebita percezione di aiuti pubblici.

Naturalmente avendo imbrogliato una volta si uscirà dalla possibilità di chiedere in futuro l’Assegno di Inclusione dopo la perdita del lavoro irregolare. I controlli saranno a tappeto e, come visto, i rischi sono seri così come le conseguenze pesanti. I datori potrebbero scendere anche sotto la soglia dei 15 punti della patente uscendo distrutti dalla stretta sull’AdI.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

10 Colori d’Interni per Ampliare Visivamente la Tua Casa: Consigli Pratici e Idee Creative

Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…

1 mese ago

La Dieta Mediterranea: Un Segreto per la Longevità e una Vita Sana

Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…

1 mese ago

Rivincita dei Millennial nel 2025: Ritorno al 2005 tra Indie, Satira e Jeans Skinny

Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…

1 mese ago

Scegliere l’Attrezzatura da Cucina di Qualità: Una Guida per Investimenti Duraturi

Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…

1 mese ago

Guida alla Scelta del Tagliasiepi Perfetto per il Tuo Giardino: Elettrico, a Benzina o Manuale?

Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…

1 mese ago

Rivisitando il 2025: Le 20 Storie di Moda Imperdibili secondo GQ

La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…

1 mese ago