Adoravo il panettone dell’Eurospin: adesso però ho scoperto chi lo produce

Adoravo il panettone dell’Eurospin e adesso (dopo tanto tempo) ho scoperto chi è che lo produce davvero: sono rimasto più che sorpreso.

Non c’è nessun Natale, per molti, senza panettone: sappiamo bene che questo dolce tipico è presentissimo nelle case degli italiani durante le festività, utilizzato spesso anche come presente da portare a casa di amici o parenti, soprattutto se fatto artigianalmente o in qualche particolare variante.

panettone e decorazioni di Natale
Adoravo il panettone dell’Eurospin: adesso però ho scoperto chi lo produce – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Pane dolce antichissimo, sebbene nella sua versione “odierna” sia stato sviluppato nella prima metà del Novecento a Milano, il panettone è ormai diffuso non soltanto in Italia, ma anche in gran parte dell’Europa, in Sud America, Eritrea, Australia, Stati Uniti e Canada.

Oltre alle varie versioni artigianali, è possibile acquistare diversi panettoni anche in supermercati e discount: una catena nota come Eurospin non poteva di certo essere da meno, ma chi produce davvero i suoi panettoni? La scoperta è assolutamente sorprendente, la svolta per il Natale 2025.

Chi produce i panettoni venduti da Eurospin

Come succede per tanti altri prodotti esclusivi Eurospin, anche per i panettoni sorprendono (e non poco) i nomi delle aziende produttrici. Il panettone Duca Moscati di Eurospin, come ricorda il sito GreenMe, è infatti prodotto da Il Vecchio Forno, azienda veneta specializzata in lievitati tradizionali e famosissima nel settore, soprattutto perché dietro ad una marca come Battistero.

panettone duca moscati di eurospin
Chi produce i panettoni venduti da Eurospin – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

La realtà de Il Vecchio Forno è attiva da diversi anni tra Brogliano e Cornedo Vicentino: la sua produzione unisce tradizione e innovazione, portando di fatto dei risultati più che vincenti (nonché gustosi) nelle tavole di moltissimi italiani. A dispetto del suo costo contenuto, quindi, il panettone Duca Moscati di Eurospin è di assoluta qualità, benché ovviamente esistano delle differenze quando produttori del genere si mettono a lavoro per marchi di discount o per note marche.

Il produttore è lo stesso, ma cambiano percentuali, materie prime o, in questo caso, tempi di lievitazioni; tutto questo permette di tenere bassi i costi di produzione e dunque vendere il prodotto (in questo caso il panettone) ad un prezzo competitivo sul mercato, unito anche all’assenza di pubblicità e confezioni elaborate che spesso le marche richiedono.

Questo, come già detto, non significa però scarsa qualità, anzi: il produttore mette a disposizione del discount tutta la sua esperienza e la sua bravura, per garantire comunque un prodotto in linea con i suoi (altissimi) standard. Il panettone Duca Moscati è in commercio sia nella versione con gocce di cioccolato, sia farcito con crema al cioccolato.

Gestione cookie