Visita+prenotata+al+Cup%3A+ecco+perch%C3%A9+devi+pagare+se+non+ti+presenti+all%E2%80%99appuntamento
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/curiosita/visita-prenotata-al-cup-ecco-perche-devi-pagare-se-non-ti-presenti-allappuntamento-346/amp/
Curiositá

Visita prenotata al Cup: ecco perché devi pagare se non ti presenti all’appuntamento

Attenzione quando prenoti una visita al Cup: se non ti presenti, devi pagarla lo stesso, ecco perché. 

Prenotare le visite specialistiche è possibile tramite CUP: dopo aver fissato l’appuntamento (data e ora) bisogna appunto presentarsi, pena il dover pagare comunque la visita anche se non ci si presenta, per qualsiasi imprevisto. Molte persone si chiedono se sia giusto pagare lo stesso il ticket o meno.

Visita prenotata al Cup: ecco perché devi pagare se non ti presenti all’appuntamento – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

È stata l’associazione per la partecipazione e tutela dei cittadini a rispondere alle domande sui diritti e l’accesso ai servizi sanitari. Ed ecco cosa dovresti sapere quando prenoti una visita al CUP e poi non ti presenti all’appuntamento. 

Devi pagare comunque la visita prenotata al CUP, anche se non ti presenti?

Anche se non ci si presenta alla visita, nella maggior parte dei casi c’è comunque l’obbligo di pagare il ticket, senza averne quindi un rimborso. Infatti, secondo le disposizioni del Ministero della Salute e le normative regionali sulla compartecipazione alla spesa sanitaria, non disdire l’appuntamento entro i tempi stabiliti comporta il dover versare l’importo del ticket. Devono farlo tutti anche coloro che sono esenti per reddito o patologia.

Devi pagare comunque la visita prenotata al CUP, anche se non ti presenti? – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Il riferimento normativo è il Decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73, “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie”. In particolare, l’articolo 3, comma 5, prevede che i sistemi di prenotazione (CUP) debbano consentire la disdetta almeno due giorni lavorativi prima della prestazione, anche da remoto. Le Regioni stabiliscono in autonomia le modalità e i termini: in genere, la disdetta va effettuata 48 o 72 ore prima tramite CUP, portale online o numero verde.

Quindi, per evitare di pagare la visita di cui di fatto non si usufruisce, bisogna disdirla nei tempi prefissati, pena il doverla pagare lo stesso. In questo modo si vuole contrastare il fenomeno delle mancate disdette, che genera sprechi e contribuisce ad allungare i tempi di attesa per altri cittadini. Non devono pagare la visita coloro che non si presentano per motivi di salute documentati o cause di forza maggiore (ad esempio, un ricovero o un’emergenza improvvisa).

Bisogna però che in questi casi venga presentata la documentazione giustificativa alla propria Azienda sanitaria. Disdire per tempo una visita è un gesto molto semplice che evita di allungare i tempi di attesa per altri cittadini e di fatto permette di rendere più efficiente il Servizio sanitario.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Un dispositivo non autorizzato risulta essere connesso al nostro conto corrente: cosa significa davvero il messaggio della banca

Un messaggio della banca che dice che un dispositivo non autorizzato è connesso al proprio…

3 ore ago

Emersa la verità sulle uova: ecco quante ne puoi mangiare a settimana senza correre rischi

La verità sulle uova: benefici, nutrienti e indicazioni su quante uova mangiare a settimana senza…

5 ore ago

Stipendi a rischio per gli statali, a breve partono i controlli: notizia pesantissima per i lavoratori

Dipendenti statali a rischio gli stipendi, a breve potranno partire dei controlli che potrebbero bloccare…

6 ore ago

Ricordi Chicco Lazzaretti de I Ragazzi della Terza C? Oggi  è un’altra persona. Ecco che fine ha fatto

Negli ultimi mesi, molti appassionati dei classici televisivi italiani hanno iniziato a notare un curioso…

7 ore ago

Pensione raddoppiata nel mese di dicembre: ecco chi saranno i fortunati percettori

Il mese di dicembre sarà più ricco per alcuni soggetti: la pensione sarà raddoppiata. Ecco…

8 ore ago

Le pantofole in inverno emanano sempre cattivo odore: ora ho scoperto perché succede e come rimediare

Le pantofole in inverno sono perfette per riscaldarci, ma possono emanare cattivo odore. Una volta…

12 ore ago