Hanno fatto sognare intere generazioni, ma oggi questi videogiochi vintage possono valere davvero oro: se ne conservi anche solo uno avrai una fortuna.
Da quando è nato il primo videogioco ad oggi, di passi avanti ne sono stati fatti davvero tanti. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, si riesce a vivere un’esperienza di gaming davvero unica. Un immersione quasi a 360° che rende ogni scena sempre più reale e avvincente. Sembrano ormai lontani i tempo in cui si vedeva uno schermo in bianco e nero e c’era solo un piccolo serpentello che correva dietro ad una pallina.
Tuttavia, esattamene come capita per tantissime altre cose, anche i videogiochi di un tempo sono entrati ufficialmente nel mondo del vintage, diventando così sempre più appetibili per i collezionisti. Ecco che quindi, tutto ciò che per molto è ‘fuori moda’, per altri sarà un mercato appetibile con possibilità di guadagni.
In molti, senza nemmeno pensarci, hanno in soffitta o in cantina tutti quei videogame che un tempo hanno fatto sognare intere generazioni, ma che oggi sono completamente passati di moda. Ebbene, proprio fra questi, è possibile che si nasconde un vero e proprio tesoro, che potrà cambiare le sorti di questo Natale. Vediamo quindi, quali sono i videogiochi vintage che oggi possono valere davvero tanto.
Il primo gioco da vedere se si ha ancora nei vecchi scatoloni è Megamen di Capcom. Il gioco è estremamente raro, visto che in circolazione sono state messe pochissime copie, e per una copia con scatola i collezionisti possono pagare tranquillamente più di 1.000 euro.
C’è poi Panzer Dragon Saga, ideato per la console Sega Saturn, ma che non ha avuto il successo sperato, tant’è che anche in questo caso sono state realizzate pochissime copie. Per una in perfette condizioni, i collezionisti possono arrivare a pagare fino a 1.500 euro.
Un altro pezzo raro e per questo molto ambito è King of Fighters 2000-versione inglese. Si tratta del settimo capitolo della serie, venne rilasciato da SNK prima che l’azienda dichiarasse bancarotta. Ad oggi, una copia conservata perfettamente può vale fino a 5.000 euro. Ma la vera chicca è il Tetris per le console SEGA Genesis e Megadrive, prodotto in appena 10 copie il cui valore attuale può arrivare fino a 15.000 euro. Infine, c’è Atari 2600, le cui copie possono arrivare anche a toccare i 32.000 euro.
Si possono pagare le spese di casa pagate con l'Assegno di Inclusione? Ecco cosa dice…
Gli storici hanno decretato qual è stato l’anno peggiore di tutta l’umanità, un periodo buio…
Esenzione canone Rai, per averla basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026: come…
Natale è vicino e molti di noi partiranno per qualche giorno di vacanza. I ladri…
Anche tu usi le prese Usb pubbliche? Bene, ma fai attenzione a questo banale dettaglio.…
Tutti i genitori amano i figli in egual misura ma esiste davvero la sindrome del…