Una moneta da 50 centesimi nasconde un piccolo tesoro, vale 10.000 euro e tutti i collezionisti la vogliono.
Un valore così grande è dovuto alla sua rarità, questa monetina può far arricchire in un attimo. Basta trovarla, saperla vendere al miglior offerente sperando che sia in fior di conio ossia in condizioni perfette per valere il massimo del suo prezzo. Di cosa stiamo parlando? Di 50 centesimi dallo straordinario valore.

Apparentemente è una moneta da 50 centesimi comunissima, come tante altre che teniamo nel portafoglio ma in realtà nasconde una particolarità che la rende rara e ricercata dai collezionisti. Parliamo di cifre elevate, migliaia di euro per pezzi di cui da dilettante non se ne conosce il valore. Siamo portati a pensare che siano le Lire a valere di più ma in realtà pure l’euro può fare preziosi regali.
Errori di conio, tirature limitate, edizioni prova, più sono rare più queste monete possono valere. Basta aprire un qualsiasi portale di numismatica per capire che si potrebbe avere tra le mani un piccolo tesoro. Risollevare il conto in banca in un attimo, pensate che bel regalo di Natale. E allora iniziate a cercare e non snobbate più le monetine del resto che mettete nel portafoglio ma guardatele con attenzione.
Questi 50 centesimi valgono migliaia di euro
La moneta da 50 centesimi ricercata dai collezionisti è quella coniata per il 50esimo anniversario della firma del Trattato di Roma nel 2007. Il design è unico volto a celebrare l’avvenimento storico. Sono state emesse diverse varianti della moneta dal valore differente. In primis occorre che la moneta sia in perfette condizioni per valere migliaia di euro – fior di conio.

I collezionisti valuteranno, poi, la qualità della coniazione, il segno del titolo dell’argento o del rame, la presenza di errori di conio. Nello specifico i 50 centesimi che possono valere fino a 10 mila euro sono quelli circolati meno, in condizioni eccezionali, coniate nel 2007.
Mentre cercate questo pezzo fate attenzione anche ad altre monete in particolare ai 2 euro appartenenti alla produzione riguardante la commemorazione di un personaggio pubblico. Parliamo di monetine che hanno sul dritto la mappa dell’Europa e sul rovescio l’immagine del personaggio da commemorare o dell’evento da ricordare.
Non hanno valore unico, vanno da centinaia a migliaia di euro. Ad esempio, la moneta da 2 euro coniata per il 25esimo anniversario della morte della Principessa Grace Kelly vale 1.200 euro. Cosa dire, invece, del piccolo centesimo di euro con un grosso errore di conio – la raffigurazione della Mole Antonelliana incisa normalmente sulle monete da 2 centesimi – che vale fino a 2.500 euro?





