Tra+gli+spicci+potresti+avere+la+moneta+da+2+euro+dei+Carabinieri%3A+hanno+un+altissimo+valore
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/curiosita/tra-gli-spicci-potresti-avere-la-moneta-da-2-euro-dei-carabinieri-hanno-un-altissimo-valore-950/amp/
Curiositá

Tra gli spicci potresti avere la moneta da 2 euro dei Carabinieri: hanno un altissimo valore

Quando ci viene dato il resto a monete è sempre bene controllare che tipo di moneta ci viene data, gli Euro infatti possono sembrare tutti uguali ma non è così ci sono alcuni esemplari che hanno un valore ben più alto di quello nominale come quelle che raffigurano due Carabinieri.

Il campo della numismatica è sicuramente interessante poiché studiando le monete si possono ottenere tantissime informazioni in grado di arricchire il nostro bagaglio culturale. Ciascuna moneta ha dietro un mondo, può raccontare un modello economico, lo stile di vita di una società diversa dalla nostra, dei passaggi storici che hanno una valenza simbolica importante.

Tra gli spicci potresti avere la moneta da 2 euro dei Carabinieri: hanno un altissimo valore – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Cominciare a collezionarle è un buon modo per passare il tempo, un hobby costruttivo e come abbiamo visto prima anche istruttivo. Con il crescere della conoscenza si può anche fare di questo hobby una vera e propria fonte di reddito, dato che proprio le monete sono uno degli oggetti da collezione più antichi al mondo ed il mercato di compravendita è fiorente e ricco di opportunità.

Se siete alle prime armi, tuttavia, meglio non gettarvi nella mischia né come acquirenti né come venditori, il rischio infatti è quello di ricevere una sonora fregatura oppure quello di svendere un pezzo raro che avrebbe potuto farvi guadagnare una fortuna, magari in un secondo momento.

Il consiglio iniziale è quello di dare sempre un occhio al retro delle monete, in questo modo potrete conoscerne la provenienza ma anche scoprire se quella che avete in mano è un pezzo comune o uno a tiratura limitata e dunque da tenere ben conservato. Come nel caso dei 2 euro coniati in occasione del 200° anniversario dell’Arma dei Carabinieri.

2 Euro dei Carabinieri: quanto valgono di listino e quanto potreste guadagnarci

Quando parliamo di euro siamo di fronte a monete in corso di validità, il cui valore dunque dovrebbe corrispondere a quello nominale. Quando i coni sono superati infatti si svuotano di valore nominale ma ne acquisiscono sempre di più con il passare del tempo per i collezionisti. Questo valore è poi maggiorato da rarità della moneta (stabilito dalla tiratura) e dall’evento o dal personaggio (istituzione) che rappresentano o vogliono omaggiare.

2 Euro dei Carabinieri: quanto valgono di listino e quanto potreste guadagnarci – shop.ipz.it – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Questi due fattori valgono ovviamente anche per le monete ancora utilizzabili e le 2 euro dei Carabinieri hanno un valore maggiore di quello nominale proprio per questa ragione. Coniate in occasione dei 200 anni di storia del corpo dei Carabinieri, queste monete raffigurano due gendarmi con divise d’epoca che marciano l’uno affianco all’altro.

Davanti alle due figure si legge la data di fondazione dell’Arma (1814) e dietro quella dell’anniversario (2014), sotto i loro piedi invece campeggia la scritta “carabinieri”.

Sappiate che queste monete sono spendibili solamente in Italia e che ne sono state prodotte solo 20.000. Il valore stimato di acquisto è di 12 euro, ma online c’è anche chi le vende su eBay a 1000 euro. Se le possedete fareste meglio a conservarle ancora per qualche anno, se le dovete comprare non spendete cifre folli che poi non possano essere recuperate.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Spese di casa pagate con l’Assegno di Inclusione: ecco cosa dice veramente la legge

Si possono pagare le spese di casa pagate con l'Assegno di Inclusione? Ecco cosa dice…

8 ore ago

C’è un anno che è considerato dagli storici il peggiore di tutta l’umanità: le guerre non c’entrano nulla

Gli storici hanno decretato qual è stato l’anno peggiore di tutta l’umanità, un periodo buio…

11 ore ago

Esenzione canone Rai: basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026

Esenzione canone Rai, per averla basta presentare questo documento entro il 31 gennaio 2026: come…

16 ore ago

I ladri d’appartamento sono sempre in agguato, soprattutto in questo periodo: ecco l’unico modo per difendersi veramente

Natale è vicino e molti di noi partiranno per qualche giorno di vacanza. I ladri…

21 ore ago

Prese Usb pubbliche: attenzione a questo dettaglio, se sbagli ti rubano tutti i dati privati

Anche tu usi le prese Usb pubbliche? Bene, ma fai attenzione a questo banale dettaglio.…

1 giorno ago

Sindrome del figlio di mezzo: esiste davvero, come riconoscerla e come comportarsi

Tutti i genitori amano i figli in egual misura ma esiste davvero la sindrome del…

1 giorno ago