Torna la truffa più temuta che ha fatto migliaia di vittime: così ti svuotano il conto

Torna la truffa più temuta, purtroppo ha già fatto migliaia di vittime: ti svuotano il conto facilmente proprio in questo modo, attenzione massima.

Con l’avanzare della tecnologia, e l’utilizzo dei dispositivi digitali, sono purtroppo sempre più frequenti truffe online organizzate da malviventi e hacker, intenti a sfruttare l’utilizzo dello smartphone per estorcere dei soldi alle povere vittime malcapitate.

hacker
Torna la truffa più temuta che ha fatto migliaia di vittime: così ti svuotano il conto – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Per contrastare questi fenomeni, è importante avere una grande conoscenza del mondo di internet, ma soprattutto tenere sempre gli occhi ben aperti e informarsi da fonti certe e affidabili. Bisogna assolutamente diffidare da informazioni provenienti per messaggi ed e-mail sospette, mentre si dovrebbe partecipare con grande interesse alle attività di prevenzione e informazioni attivate da banche, enti governativi e via dicendo.

Nonostante le campagne d’informazione, nell’ultimo periodo migliaia di persone sono purtroppo finite nella rete di una truffa diventata virale: in questo modo ti svuotano il conto, ecco da cosa diffidare in maniera categorica.

Attenzione a questa truffa, già in migliaia ne sono stati vittime

Negli ultimi giorni si sta nuovamente diffondendo la “truffa del figlio”, che fa leva sui sentimenti di preoccupazione di tanti genitori per estorcere dei soldi. In sostanza, i truffatori mandano un messaggio fingendosi il figlio o la figlia, condividendo un link che poi porta alla diffusione di informazioni sensibili, come si vede nella foto seguente:

messaggio truffa figlio
Attenzione a questa truffa, già in migliaia ne sono stati vittime – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

E’ importante che tutti facciano girare queste informazioni, in modo tale che più persone possibili siano al corrente di questo tentativo di truffa ed evitino di finirne vittime.

Le persone più vulnerabili sono ovviamente gli anziani, che preoccupandosi potrebbero essere spinti a cliccare sul link; messaggi del genere vanno assolutamente ignorati, e in casi di dubbi, senza assecondare in alcun modo quanto richiesto e senza condividere nessuna informazione sensibile, in caso di dubbi è sempre bene contattare le autorità.

La cybersicurezza, per quanto ci possa sembra effimera, perché non direttamente visibile o toccabile con mano, è una questione davvero molto seria e soprattutto prioritaria al giorno d’oggi: nello smartphone abbiamo tutto a portata di click, anche conti bancari e carte di credito, e dunque la diffusione di informazioni sensibili va assolutamente evitata.

Con tanta attenzione, e soprattutto aiutandosi l’uno con l’altra (senza allarmismo, ovviamente) queste truffe possono essere debellate; prima dell’intervento definitivo delle forze dell’ordine, è importante che tutti facciano in modo di proteggersi e non cadere nella rete dei malviventi.

Gestione cookie