Lavare i piatti a mano potrebbe non essere sufficiente a disinfettarli davvero: ecco perché e i passaggi da fare per una pulizia profonda.
Anche se in molte case degli italiani c’è ormai la lavastoviglie, tante persone preferiscono comunque lavare i piatti a mano sia perché magari non possiedono questo elettrodomestico ma anche per altre motivazioni. Lavare i piatti è, in effetti, una delle faccende domestiche meno noiosa e faticosa.

C’è chi addirittura afferma che lavando i piatti si rilassa! Poi, lavando le stoviglie a mano si può calibrare l’uso del detersivo oppure di acqua, ottenendo anche un risparmio rispetto alla lavastoviglie. Eppure, dietro al lavaggio a mano dei piatti si nasconde un pericolo sottovalutato o meglio, ignorato: infatti, non si disinfetta davvero ciò che stiamo lavando procedendo in questo modo. Come fare dunque?
Quando lavi i piatti non commettere questo errore
Molte persone credono di aver fatto un buon lavoro dopo aver passato la spugna con il detersivo per i piatti e aver risciacquato la schiuma. In realtà, così non abbiamo disinfettato un bel nulla, anzi stiamo mettendo in pericolo la salute della nostra famiglia. La convinzione comune a molti è che lavare i piatti a mano sia sufficiente per rimuovere batteri e germi.

Purtroppo non è così perché ci possono essere residui di cibo e batteri che non vengono rimossi completamente, e questo può essere pericoloso soprattutto in case con bambini piccoli, anziani o persone immunocompromesse. Uno dei punti spesso sottovalutati è la temperatura dell’acqua: l’acqua deve essere sufficientemente calda per far agire davvero il detersivo. Invece, l’acqua fredda o tiepida non riescono.
Poi, è pericoloso usare sempre la stessa spugna o panno dove si sono depositati tanti germi o batteri; infine, un risciacquo non accurato può mettere in pericolo la nostra sicurezza se per esempio restano dei residui di detersivo. Viene trascurata anche la fase dell’asciugatura: quante volte lasciamo le stoviglie ad asciugare all’aria? In realtà è bene sempre usare uno strofinaccio pulito e asciutto.
Quindi, non sottovalutare l’importanza di:
- usare acqua calda (almeno 60°C)
- scegliere detersivi appropriati
- risciacquare bene
- utilizzare un disinfettante durante il risciacquo
- asciugare correttamente
Lavare i piatti a mano è una faccenda domestica che ai più piace perché è essenzialmente sbrigativa: però in realtà la fretta può trarci in errore compromettendo la salute di chi poi, quei piatti, va ad utilizzarli per pranzare o cenare. Dunque, è bene seguire tutti i consigli visti per poter non solo lavare e pulire correttamente piatti, posate, bicchieri e pentole, ma anche per disinfettare tutto alla perfezione.





