Ricovero negli ospedali italiani: ecco quanto costa un solo giorno

Quanto costa il ricovero per un solo giorno negli ospedali italiani? Tutta la verità.

Sebbene la sanità in Italia sia gratuita (a differenza di altre nazioni come gli Stati Uniti in cui è obbligatorio stipulare un’assicurazione sanitaria per accedere alle cure), ciò non vuol dire che anche da noi il ricovero non abbia un costo. Infatti, una elaborazione realizzata da Quotidiano Sanità sui dati Agenas, riferita alle Aziende ospedaliere e universitarie italiane, ci dà un’idea chiara di quelli che sono i costi per un ricovero giornaliero.

Cost, monete, letti ospedale
Ricovero negli ospedali italiani: ecco quanto costa un solo giorno – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Molte persone immaginano infatti che, poiché la sanità in Italia sia gratuita, non ci siano costi sostenuti ma in realtà non è così. Questo costo medio varia da città a città con delle differenze anche piuttosto consistenti: ecco la verità.

Quanto costa il ricovero in un ospedale italiano per un solo giorno?

Come anticipato, il costo medio di una giornata di degenza varia da città a città anche di 1000 euro fra un ospedale e l’altro. In particolare, il Sud registra costi più alti rispetto al Nord. Al Nord, inoltre, la qualità dell’assistenza viene percepita come migliore e la spesa giornaliera sembra essere più contenuta.

Paziente letto ospedale
Quanto costa il ricovero in un ospedale italiano per un solo giorno? – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Le strutture che sono state definite eccellenze ospedaliere sono in particolare l’Humanitas, il San Raffaele e il Galeazzi-Sant’Ambrogio (quest’ultimo attrae anche pazienti da fuori regione). L’ospedale più costoso d’Italia è risultato, tra quelli non universitari, quello di Cosenza: un giorno di ricovero qui può costare anche 827,6 euro.

Subito dopo ci sono due ospedali siciliani: il Papardo di Messina con 728,7 euro e il Civico-Benfratelli di Palermo con 728,1 euro. Ancora, il San Pio di Benevento supera i 721 euro mentre l’Azienda ospedaliera Dei Colli di Napoli arriva a 689 euro. Al Cardarelli di Napoli si registra un costo medio giornaliero di 622 euro. 500-600 euro è la cifra per un giorno di ricovero al Cannizzaro di Catania (583 euro), al Mauriziano di Torino (580 euro) e agli Ospedali Civili di Brescia (564,3 euro).

I costi sono più contenuti al Santa Croce e Carle di Cuneo (451,9 euro) o al Papa Giovanni XXIII di Bergamo (374,6 euro). Negli ospedali universitari invece la situazione è diversa: la più costosa è l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, dove una sola giornata di degenza costa 1.326 euro. A seguire ci sono il Giaccone di Palermo (881,6 euro), il G. Martino di Messina (735,8 euro) e il R. Dulbecco di Catanzaro (727,8 euro).

Al Careggi di Firenze, al Policlinico pisano, al Sant’Anna di Ferrara, al Riuniti di Foggia e al Rodolico-San Marco di Catania, una giornata di ricovero costa tra i 600 e i 700 euro. Il costo più contenuto si registra al Policlinico Tor Vergata di Roma con 385,4 euro.

Gestione cookie