Testa l’isolamento della casa con un metodo molto semplice, potrai capire se gli alti costi in bolletta si possono abbassare.
Un corretto isolamento della casa riduce i costi energetici e migliora il comfort domestico. La stima è di un risparmio in bolletta fino al 40%, può essere conveniente pensare ad un investimento vantaggioso nel medio-lungo termine come la sostituzione di vecchi infissi che lasciano passare gli spifferi.

L’isolamento termico è fondamentale per ottenere un risparmio energetico importante nella propria casa. Se si sta pensando ad una ristrutturazione, dunque, bisogna tenere a mente la necessità di migliorare il comfort abitativo inserendo nel progetto interventi utili per una più alta efficienza energetica domestica. Il primo obiettivo deve essere quello di ridurre le dispersioni di calore. Molta energia che in inverno usiamo per riscaldare casa e in estate per rinfrescarla viene dispersa tramite le pareti, le finestre, i pavimenti e i tetti se non adeguatamente isolati.
Usando i corretti materiali isolanti e affidandosi a professionisti si può riuscire a ridurre i consumi dal 10 al 45%. La percentuale esatta dipenderà dalla zona in cui si trova l’abitazione e dalle condizioni iniziali dell’edificio. Il cappotto termico è una soluzione utile per migliorare l’efficienza energetica così come l’isolamento del sottotetto e delle intercapedini e la sostituzione di vecchi infissi con nuovi modelli con doppio o triplo vetro. Come misurare, però, l’isolamento termico della propria abitazione?
Misura l’isolamento della casa con il termometro dei Pixel Pro
Un termometro integrato per testare l’isolamento della casa, questa è la funzione dei Pixel Pro. Una funzione non professionale, certo, ma utile come sensore termico per capire se la propria abitazione ha bisogno di interventi per ridurre i consumi e la spesa in bolletta. Pixel permette di controllare la temperatura dei vetri, delle porte e di ogni apertura di casa per verificare se c’è corrente di aria calda o fredda.

Il termometro suggerisce se c’è dispersione oppure no e in che modo migliorare l’efficienza energetica. Se, ad esempio, si hanno delle tende a rullo abbassarle porterà ad uno strato di isolamento aggiuntivo.
Anche le tapparelle abbassate, allora, possono garantire una minore dispersione. Il dubbio è se tenerle abbassate quando c’è un sole splendente in cielo, non sarebbe meglio scaldare casa con i raggi solari?
Con Pixel si potranno calcolare le differenze di temperatura e nella maggior parte dei casi si noterà una differenza significativa tra tapparella alzata o abbassata la sera, dopo il tramonto e con le temperature più basse. Abbassare la tapparella quando fa buio significa aggiungere un altro strato di isolamento e avere una casa più calda.





