Perché guidiamo a destra anche se i Romani tenevano la sinistra coi carri? L’imposizione che ci ha cambiato la vita

E se fossimo noi a guidare al contrario tenendo la destra invece che la sinistra? C’è una verità da conoscere.

Abbiamo sempre pensato che sono gli inglesi a guidare strani, al contrario. Eppure la verità è che gli antichi romani tenevano proprio la sinistra quando guidavano i carri, esattamente come gli inglesi oggi. Noi, invece, siamo abituati a circolare sulla destra è il motivo è piuttosto sorprendente.

Macchina sulla strada
Perchè guidiamo a destra anche se i Romani tenevano la sinistra coi carri? L’imposizione che ci ha cambiato la vita (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

Raramente ci facciamo domande sulle abitudini consolidate ma questo è un atteggiamento sbagliato, Essere curiosi, indagare sull’origine di una consuetudine significa andare alla scoperta del passato e ci aiuta a capire chi siamo oggi partendo da ciò che erano e facevano i nostri antenati. Dal punto di vista culturale e storico sono gli antichi romani i nostri diretti antenati. La civiltà romana ha plasmato le istituzioni occidentali nonché la cultura e la lingua che noi parliamo.

Il diritto romano ha avuto un impatto rilevante sui sistemi legali moderni (la presunzione di innocenza e il diritto ad un processo equo sono di derivazione del diritto romano). Poi abbiamo le innovazioni tecnologiche dell’Impero Romano alcune delle quali in uso ancora oggi. Le strade, i ponti, gli acquedotti costruiti dagli antichi romani sono opere di ingegneria civile da studiare e replicare. A proposito di strade, i romani guidavano mantenendo la sinistra. Perché noi no?

L’assurdo motivo per cui noi guidiamo a destra

Originariamente la guida dei romani era a sinistra. Il motivo era semplice, avevano bisogno che la destra fosse libera perché era la mano forte, quella con la quale impugnavano la spada in caso di pericolo. Noi oggi, invece, circoliamo a destra. Il cambiamento è legato a Napoleone.

Napoleone
L’assurdo motivo per cui noi guidiamo a destra (Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it)

L’Impero Francese nel 1812 si estendeva per quasi tutta l’Europa e per una questione di megalomania Napoleone decise di modificare il senso di marcia in base ai propri interessi. Lui era mancino e dunque la sua mano forte era la sinistra. Da qui la necessità di avere questa parte libera per potersi difendere al meglio.

In Inghilterra c’è ancora la guida a sinistra semplicemente perché Napoleone non arrivò mai a conquistare quella nazione. Non solo, in Inghilterra ancora si usa il milium, il miglio romano pari a 1.480 metri circa.

I romani contavano i passi in modo differente rispetto a come facciamo noi. Un passo dei romani corrispondevano a due nostri passi (destro-destro) e ad ogni miglio mettevano la famosa pietra miliare. Insomma, se Napoleone non fosse intervenuto noi avremo ancora la guida a sinistra.

Gestione cookie