Un piatto di croccanti e saporite patatine fritte non si rifiuta mai e poterle cucinare in casa rendendole croccanti come quando le si compra già pronte è sicuramente un upgrade della cucina casalinga: ecco il trucco per un risultato ottimale.
Il primo contatto con le patatine fritte quando si è bambini è una scoperta chiave, una di quelle in grado di condizionare la vita per tutto il suo incedere. Sono poche infatti le persone che crescendo si allontanano da questo contorno gustoso e adatto ad accompagnare qualsiasi genere di pietanza.
Pur di assaporarle si è disposti a scendere a compromessi, magari optando per quelle surgelate quando non si ha tempo di sbucciare e tagliare quelle fresche. Inoltre ci sono scuole di pensiero differenti tra chi sostiene che vengano meglio se fritte con l’olio d’oliva e chi invece oppone la superiorità dell’olio di semi, per finire con la scuola belga che prevede invece l’utilizzo dello strutto (elemento che conferisce un sapore più deciso e completamente differente da quello a cui siamo abituati).
Su una cosa però tutti sono concordi, ovvero sul fatto che il risultato finale dev’essere uguale: la consistenza delle nostre patatine fritte dev’essere croccante all’esterno e morbida all’interno. Sembra logico, ma il problema è che per riuscirci bisogna avere affinato la tecnica o quantomeno conoscere i passaggi giusti per poter ottenere quel risultato.
Esiste una tecnica precisa per essere certi di ottenere costantemente ed in modo replicabile delle patatine fritte croccanti, si tratta della doppia frittura associata alla rimozione dell’amido in eccesso. La prima cosa che bisogna fare dunque è rimuovere quell’amido che ammorbidisce la patata e impedisce di ottenere il risultato desiderato, anche se i passaggi da tenere in considerazione sono anche altri.
Preparazione
Frittura (doppia)
Et voilà, il gioco e fatto: le vostre patate saranno croccanti e buonissime da mangiare.
Partiamo alla scoperta di un borgo medievale sospeso tra cielo e acqua che regala panorami…
Prima che il freddo arrivi è bene trascorrere i weekend tra natura e storia visitando…
Un protagonista tanto amato di Un posto al sole sta per lasciare la soap: l’addio…
Il futuro del riscaldamento in casa non è il cappotto termico come abbiamo creduto per…
Paura per chi ha utilizzato il Superbonus, c'è il rischio di restituire parte dei soldi…
Attenzione quando prenoti una visita al Cup: se non ti presenti, devi pagarla lo stesso,…