Passata di pomodoro, secondo Gambero Rosso questa non ha rivali: è la migliore in commercio

Sai qual è la migliore passata di pomodoro in commercio? Te lo dice Gambero Rosso, gli esperti non hanno dubbi: questa non ha rivali.

È impossibile non avere nella dispensa di casa una bottiglia di passata di pomodoro, pronta per essere utilizzata per preparare un piatto speciale, magari proprio quegli spaghetti con pomodoro e basilico che ci preparavano le nostre nonne. Ma ci sono anche molte altre ricette che si possono realizzare con questo ingrediente indispensabile.

passata di pomodoro, logo gambero rosso e simbolo medaglia
Passata di pomodoro, secondo Gambero Rosso questa non ha rivali: è la migliore in commercio – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Un prodotto che non solo non manca mai nelle nostre abitazioni, ma che è presente in abbondanza sugli scaffali dei supermercati. Riuscire a scegliere tre le tantissime proposte e offerte può risultare un bel po’ complicato per i consumatori, anche se apparentemente potrebbe sembrare una decisione semplice.

Ad arrivare in aiuto alle famiglie che non sanno bene destreggiarsi tra i vari marchi ci ha pensato Gambero Rosso, che ha stilato un’interessante classifica su quali sono le migliori 9 passate di pomodoro. Un risultato arrivato dopo aver effettuato un test approfondito e dettagliato tra 28 aziende produttori.

Passata di pomodoro, quali sono le migliori 9 in commercio: la classifica

Un blind test effettuato da Gambero Rosso e che ha chiamato in causa giornalisti gastronomici, esperti e chef ha mostrato la classifica sulle passate di pomodoro che si trovano attualmente in commercio. Alla nona posizione c’è la passata Sarchio, prodotta negli anni ’80 con pomodori biologici coltivati in Toscana.

passata di pomodoro nella pentola
Passata di pomodoro, quali sono le migliori 9 in commercio: la classifica – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Appena sopra in classifica troviamo la passata De Rica, prodotta dall’azienda storica che oggi è proprietà del gruppo Casalasco. La classifica degli esperti ha messo al settimo posto la passata Casa Coricelli, azienda nota da anni per l’olio, ma che da diverso tempo è entrata a far parte anche del settore delle conserve.

Alla posizione numero sei troviamo un prodotto storico, ovvero la passata Mutti, un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle conserve di pomodoro. In quinta posizione c’è la Fior di Passata di Rodolfi, un altro marchio importantissimo della produzione italiana, un’azienda che oggi è arrivata alla sua quarta generazione.

Andando avanti con la classifica, ai piedi del podio troviamo la passata Vitale, che viene prodotta nel territorio campano da oltre mezzo secolo. Sul gradino più basso del podio c’è la passata extrafine di Petti, Il Delicato, anche questo è un prodotto campano che si è distinto tra tutti gli altri per la misura e la finezza.

La seconda classificata è invece il Pomodorissimo La Passata di Santa Rosa, un prodotto che ha convinto tutti gli esperti per la sua consistenza e sapore. Per il primo posto gli esperti di Gambero Rosso non hanno avuto dubbi e hanno dato la medaglia d’oro a un marchio storico della produzione conserviera italiana, stiamo parlando della passata Verace di Cirio.

Gestione cookie