Stai cercando un pandoro che ti faccia fare un figurone con i tuoi ospiti a Natale? Secondo Altroconsumo il migliore lo trovi a 5 euro.
Un tempo per assaggiare la prima fetta di panettone o di pandoro si attendeva con ansia la cena della Vigilia. Oggi cominciamo ben prima e andiamo nei supermercati a caccia della novità, del prodotto che sia goloso, originale e, al tempo stesso, anche abbastanza conveniente.
E’ vero che Natale arriva una volta all’anno ma è anche vero che se spendiamo un patrimonio per ogni dolce natalizio che regaliamo o che gustiamo, arriviamo in miseria prima ancora di aver cominciato il 2026. Ma poi siamo proprio sicuri che per mangiare un buon panettone o un goloso pandoro sia necessario spendere cifre assurde?
Senza nulla togliere ai dolci di alta pasticceria che, in virtù di tutta la lavorazione artigianale, possono arrivare a costare anche 50 euro al pezzo, ormai pure nei comuni supermercati possiamo trovare panettoni e pandori di ottima qualità a prezzi accessibili. Per quanto riguarda il pandoro, in particolare, secondo Altroconsumo il migliore del 2025 costa solo 5 euro.
Per mangiare un buon pandoro a Natale – ma anche prima se ti va – non dovrai fare un mutuo, tranquillo. Secondo gli esperti di Altroconsumo, il miglior prodotto di quest’anno tra quelli in commercio costa solo 5 euro. Provare per credere.
Come si fa a stabilire qual è il pandoro migliore? Sicuramente ognuno di noi ha i propri gusti e, si sa, i gusti non si discutono in quanto sono assolutamente personali. Altroconsumo, tuttavia, ogni anno analizza varie marche di dolci natalizi in commercio per aiutare noi clienti a non farci fregare e a fare scelte più consapevoli senza spendere un patrimonio. Quest’anno sono stati analizzati 10 pandori classici.
Non sono state prese in considerazione le varianti farcite in modo da valutare solo ed esclusivamente la qualità delle materie prime. La valutazione finale si è basata sia sull’analisi delle materie prime che sul gusto e, infatti, i vari pandori sono stati fatti assaggiare anche da una giuria popolare di non esperti. Alla fine è emerso che, tra i tre migliori pandori del 2025, uno costa 5 euro, anzi meno: 4,99 per la precisione.
Si tratta del pandoro classico Favorina che possiamo trovare nei discount Lidl. Altroconsumo ha premiato questo pandoro non solo per il gusto e per la qualità delle materie prime ma, soprattutto, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il pandoro di Lidl, insomma, non ha proprio nulla da invidiare a quello di altre marche ben più famose e pure più costose come Bauli o Melegatti o Motta o Balocco. Dunque quest’anno con i nostri familiari e amici possiamo fare un figurone al cenone o al pranzo di Natale spendendo meno di 5 euro.
Natale è vicino e molti di noi partiranno per qualche giorno di vacanza. I ladri…
Anche tu usi le prese Usb pubbliche? Bene, ma fai attenzione a questo banale dettaglio.…
Tutti i genitori amano i figli in egual misura ma esiste davvero la sindrome del…
Era uno dei pazienti del dottor Nowzaradan più amati dal pubblico di Vite al Limite, ma poi…
L'IMU comincia a pesare troppo sulle tue tasche? C'un trucco assolutamente legale per smettere di…
Debiti INPS e INAIL, ora non sono più un problema grazie al pagamento diluito: si…