Pandori e panettoni: questi i migliori che puoi trovare al supermercato secondo Altroconsumo

Altroconsumo non ci lascia soli nemmeno a Natale per aiutarci a fare scelte più consapevoli. Vediamo quali sono i migliori panettoni e pandori da mettere nel carrello.

Hai già deciso quali dolci natalizi portare in tavola o regalare quest’anno? Oltre alla corsa al regalo più originale, infatti, è già partita la corsa anche per il miglior panettone e il miglior pandoro. La maggior parte delle famiglie, in barba alla storica rivalità tra i due dolci, li acquista entrambi per non sbagliare.

un panettone accanto ad un pandoro
Pandori e panettoni: questi i migliori che puoi trovare al supermercato secondo Altroconsumo/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Perché privarsi di una delle due delizie quando possiamo gustarci una bella fetta di panettone e, subito dopo, una fragrante fetta di pandoro? Alcuni si affidano ai maestri pasticceri e comprano solo prodotti artigianali: ottimi ma dal costo non proprio economico. Un buon panettone artigianale può anche superare i 100 euro: non alla portata di tutti insomma. La maggior parte delle famiglie acquista sia il panettone che il pandoro al supermercato.

Come orientarsi nel mare magnum di dolci natalizi che possiamo trovare in commercio? Infatti, ormai, ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche: dalle marche più famose a quelle meno conosciute. Altroconsumo non ci lascia da soli nemmeno a Natale e, per evitarci di buttare via soldi, ci guida alla migliore scelta del panettone e del pandoro.

Altroconsumo non ha dubbi: sono questi i migliori panettoni e pandori

Non è affatto semplice acquistare un buon panettone o un morbido pandoro. Bisogna considerare vari fattori come la qualità degli ingredienti, la percentuale di burro, uova e canditi e, non da ultimo, bisogna anche dare un occhio al prezzo per non iniziare il nuovo anno in miseria. Per fortuna ci ha pensato Altroconsumo a mettere a confronto i panettoni e i pandori. Ecco quali sono i migliori.

due panettoni e un pandoro davanti ad un albero di natale
Altroconsumo non ha dubbi: sono questi i migliori panettoni e pandori/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato 10 pandori e 12 panettoni. Sono state prese in considerazione solo le varianti classiche: senza farciture particolari che potrebbe mascherare l’impiego di materie prime di bassa qualità. Sono stati analizzati solo prodotti che possiamo trovare nei supermercati: non i dolci artigianali dei pasticceri. Il test si è basato sull’analisi delle materie prime ma anche sulla prova di assaggio e sono stati fatti assaggiare non solo da esperti ma anche da persone comuni. I risultati dei test sono stati i seguenti.

Miglior panettone

  • Coop panettone classico
  • Giovanni Cova panettone classico
  • La Grazie (Esselunga) panettone basso ricetta classica

Miglior pandoro

  1. Tre Marie- il Pandoro Magnifico
  2. Conad panettone classico
  3. Favorina (Lidl) panettone classico

Si tratta di panettoni e pandori dai prezzi accessibili a tutti: addirittura il pandoro Favorina in vendita da Lidl costa solo 4,99 euro a confezione e ha superato marche ben più famose come Bauli e Melegatti. Dunque, anche quest’anno, grazie ad Altroconsumo possiamo portarci a casa un buon dolce di Natale senza spendere un occhio della testa.

Gestione cookie