Con un solo ingrediente da cucina è possibile far tornare pulitissimi tutti i tappeti di casa. Ecco di quale si tratta e come si usa.
I tappeti in casa non sono solo decorativi: quelli della cucina e del bagno impediscono che le gocce d’acqua vadano sul pavimento. Non solo ma in inverno permettono di isolare il pavimento e quindi di preservare il calore emanato dai termosifoni. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni, pavimenti e colori, e stanno bene sia in una casa moderna sia in una rustica.
Tuttavia periodicamente bisogna preoccuparsi della loro pulizia. Questo perché i tappeti sono un ricettacolo di acari, batteri e allergeni nonché di polvere e sporco. Per evitare che le fibre perdano colore e si logorino e per prolungarne la durata, si sconsiglia di lavarli in lavatrice (a meno che non sia indicato sull’etichetta) ma di pulirli con questo semplice ingrediente da cucina.
Pulire i tappeti periodicamente può sembrare un’operazione noiosa e difficile. In realtà è doveroso farlo perché questi trattengono polvere, allergeni, capelli, peli, acari e batteri. Proprio lo sporco può logorare le fibre e far rovinare il tappeto.
Pulendoli non solo si migliorerà la qualità dell’aria che si respira ma si preverranno anche danni e cattivi odori. Per farlo non serve portarli in lavanderia ma si può utilizzare un semplice ingrediente da cucina, spesso utilizzato per svolgere diverse faccende domestiche in maniera sostenibile e alternativa. Di cosa si tratta? Del bicarbonato di sodio, naturalmente. Usarlo è semplicissimo perché sarà sufficiente spargere sul tappeto del bicarbonato e farlo agire per qualche ora.
Quindi aspirarlo con l’aspirapolvere. Questo uso a secco è davvero efficace per togliere le impurità dai tessili. Tuttavia il bicarbonato si può usare anche in umido. Sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua calda e 2 bicchieri di aceto bianco. Quindi applicare la soluzione con uno spruzzino e spazzolare in maniera delicata. Infine, lasciare asciugare lontano dalla luce diretta del sole.
Altri ingredienti da cucina utili per pulire i tappeti sono:
Insomma da ora in poi pulire i tappeti non deve spaventare più: ci pensa il bicarbonato di sodio.
La pensione di dicembre è più bassa? I tre motivi nascosti nel cedolino che avete…
Il dramma di Kemal nelle prossime puntate di Forbidden Fruit: gli spoiler della 2a serie…
Con un semplice documento puoi avere subito un bonus davvero interessante: ben 3500 euro. Ma…
Un città che assomiglia a una stella: quel punto luce visibile a occhio nudo, benvenuti…
Le autorità di tutta Europa sono alla ricerca di chi vende ed utilizza un dispositivo…
I problemi legati alle differenze tra assistenza e previdenza nella pensione di reversibilità generano solo…