Con un solo ingrediente da cucina è possibile far tornare pulitissimi tutti i tappeti di casa. Ecco di quale si tratta e come si usa.
I tappeti in casa non sono solo decorativi: quelli della cucina e del bagno impediscono che le gocce d’acqua vadano sul pavimento. Non solo ma in inverno permettono di isolare il pavimento e quindi di preservare il calore emanato dai termosifoni. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni, pavimenti e colori, e stanno bene sia in una casa moderna sia in una rustica.

Tuttavia periodicamente bisogna preoccuparsi della loro pulizia. Questo perché i tappeti sono un ricettacolo di acari, batteri e allergeni nonché di polvere e sporco. Per evitare che le fibre perdano colore e si logorino e per prolungarne la durata, si sconsiglia di lavarli in lavatrice (a meno che non sia indicato sull’etichetta) ma di pulirli con questo semplice ingrediente da cucina.
L’ingrediente da cucina per pulire i tappeti
Pulire i tappeti periodicamente può sembrare un’operazione noiosa e difficile. In realtà è doveroso farlo perché questi trattengono polvere, allergeni, capelli, peli, acari e batteri. Proprio lo sporco può logorare le fibre e far rovinare il tappeto.

Pulendoli non solo si migliorerà la qualità dell’aria che si respira ma si preverranno anche danni e cattivi odori. Per farlo non serve portarli in lavanderia ma si può utilizzare un semplice ingrediente da cucina, spesso utilizzato per svolgere diverse faccende domestiche in maniera sostenibile e alternativa. Di cosa si tratta? Del bicarbonato di sodio, naturalmente. Usarlo è semplicissimo perché sarà sufficiente spargere sul tappeto del bicarbonato e farlo agire per qualche ora.
Quindi aspirarlo con l’aspirapolvere. Questo uso a secco è davvero efficace per togliere le impurità dai tessili. Tuttavia il bicarbonato si può usare anche in umido. Sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua calda e 2 bicchieri di aceto bianco. Quindi applicare la soluzione con uno spruzzino e spazzolare in maniera delicata. Infine, lasciare asciugare lontano dalla luce diretta del sole.
Altri ingredienti da cucina utili per pulire i tappeti sono:
- Aceto: sarà sufficiente diluirne 2 bicchieri in 1 litro di acqua calda, applicare sulla macchia e tamponare con carta assorbente. Quindi lasciar asciugare.
- Sale grosso: utile sulle macchie di vino rosso. Sarà sufficiente coprire la macchia, quindi lasciare che assorba il liquido e poi aspirare via il sale.
- Amido di mais: utile contro le macchie oleose, può essere mescolato con il bicarbonato e applicato con un panno umido sui tappeti. Quindi rimuovere i residui e lasciar asciugare.
Insomma da ora in poi pulire i tappeti non deve spaventare più: ci pensa il bicarbonato di sodio.





