Nessuno+pensa+mai+a+questo+elettrodomestico%3A+%C3%A8+uno+di+quelli+che+consuma+di+pi%C3%B9+se+utilizzato+male
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/curiosita/nessuno-pensa-mai-a-questo-elettrodomestico-e-uno-di-quelli-che-consuma-di-piu-se-utilizzato-male-589/amp/
Curiositá

Nessuno pensa mai a questo elettrodomestico: è uno di quelli che consuma di più se utilizzato male

Le bollette sono sempre più alte anche se ti sembra di stare super attenta? Potrebbe essere tutta colpa di un certo elettrodomestico: tutti lo sottovalutiamo ma è uno di quelli che consumano di più.

Le bollette sono ormai un chiodo fisso, una preoccupazione costante. Del resto come potrebbe non essere così? Negli ultimi anni le abbiamo viste praticamente raddoppiare. I fattori che hanno inciso – e continuano ad incidere – su questi incrementi sono tanti e naturalmente non tutti dipendono da noi.

Nessuno pensa mai a questo elettrodomestico: è uno di quelli che consuma di più se utilizzato male/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

In primis c’è da considerare l’aumento della materia prima energetica alla fonte; in secondo luogo l’aumento dei carburanti che porta ad una maggiore spesa per il trasporto dal paese di origine all’Italia. Infine il passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia ha rappresentato la famosa “ciliegina sulla torta”.

Su questi elementi, neanche a dirlo, noi non possiamo decidere in alcuna misura. Ma che cosa è in nostro potere fare allora? Sicuramente un uso intelligente degli elettrodomestici potrebbe aiutarci ad abbassare di un bel po’ le bollette. In particolare c’è un elettrodomestico che nessuno mai considera ma che, se usato male, è un vero e proprio “vampiro energetico”.

Bollette alte? La colpa è di questo elettrodomestico

Quando si parla di bollette alte tutti puntiamo subito il dito contro i termosifoni. Essi, sicuramente incidono in misura importante ma non sono gli unici. In casa tutti abbiamo un elettrodomestico che, se viene usato in modo scorretto, può consumare tantissima energia ogni giorno.

Bollette alte? La colpa è di questo elettrodomestico/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Possiamo vivere senza la friggitrice ad aria, con  molto ingegno possiamo vivere senza il forno e senza la lavastoviglie ma di sicuro nessuno di noi potrebbe mai vivere senza il frigorifero. Il frigo è il re della casa: uno di quegli elettrodomestici indispensabili di cui non si può proprio fare a meno. Eppure può diventare il nostro peggiore nemico se non lo utilizziamo nel modo corretto.

Infatti, a differenza degli altri elettrodomestici, il frigorifero ha una particolarità: funziona 24 ore su 24. In pratica consuma sempre energia ma se noi commettiamo determinati errori ne consumerà molta di più di quella realmente necessaria. Cosa dobbiamo fare, quindi, per ottimizzare i consumi del nostro frigo? Di seguito vediamo qualche consiglio:

  • scegliere un modello di categoria energetica alta: almeno B.
  • Non riempirlo troppo ma nemmeno troppo poco: in entrambi i casi il motore, per tenere la temperatura costante, lavorerà molto di più consumando più energia.
  • Non posizionare mai il frigo accanto ad elettrodomestici che generano calore come il forno o la lavastoviglie: anche in questo caso costringeremo il motore ad un surplus di lavoro che si tradurrà in bollette più alte.
  • Posizionare gli alimenti nel modo giusto: nella zona bassa – che è quella più fredda – vanno carne e pesce mentre nella zona più alta che è più calda vanno salumi e formaggi stagionati.
  • Controllare che le guarnizioni siano perfettamente integre e bene aderenti altrimenti il freddo “scapperà” e il motore lavorerà di più.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

10 Colori d’Interni per Ampliare Visivamente la Tua Casa: Consigli Pratici e Idee Creative

Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…

1 mese ago

La Dieta Mediterranea: Un Segreto per la Longevità e una Vita Sana

Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…

1 mese ago

Rivincita dei Millennial nel 2025: Ritorno al 2005 tra Indie, Satira e Jeans Skinny

Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…

1 mese ago

Scegliere l’Attrezzatura da Cucina di Qualità: Una Guida per Investimenti Duraturi

Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…

1 mese ago

Guida alla Scelta del Tagliasiepi Perfetto per il Tuo Giardino: Elettrico, a Benzina o Manuale?

Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…

1 mese ago

Rivisitando il 2025: Le 20 Storie di Moda Imperdibili secondo GQ

La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…

1 mese ago