Le pantofole in inverno sono perfette per riscaldarci, ma possono emanare cattivo odore. Una volta scoperto il motivo, può essere anche possibile rimediare.
Quando le temperature esterne sono davvero rigide, magari anche sottozero, come può accadere spesso in inverno, non vediamo certamente l’ora di fare ritorno a casa, specialmente se si è reduci da una settimana pesante. In casi simili si ha tantissima voglia di riposarsi, per questo si vede come un toccasana la possibilità di indossare le pantofole in inverno, in grado di scaldarci i piedi come non sempre riescono a fare le scarpe.

Quando le acquistiamo, anche chi è ossessionato o quasi dalla moda, non tendiamo a guardare molto al suo aspetto, ma soprattutto al comfort, che diventa indispensabile specialmente se si è stati in piedi a lungo o si sono indossati i tacchi. Nonostante la comodità, però, può verificarsi spesso qualcosa di imprevisto e poco piacevole, ovvero la comparsa di un cattivo odore che può risultare persistente ma che può dare l’idea di una scarsa pulizia, anche se non è così. Si tratta di un fenomeno diffuso a cui è possibile dare una spiegazione.
Perché le pantofole in inverno puzzano?
Avvertire cattivo odore provenire dalle pantofole in inverno fa subito pensare di non essersi lavati nel modo migliore, nonostante a livello personale si sia convinti di avere agito per il meglio. Fortunatamente la ragione è un’altra con buona pace di chi sarebbe tentato di stare lontano da qualcuno che sta affrontando in prima persona questa situazione.
Tutto è infatti da addebitare ai materiali plastici e sintetici che vengono utilizzati nella maggior parte dei modelli. Questo rende queste calzature comode e poco costose, ma impedisce al piede di traspirare, cosa che invece sarebbe sempre indispensabile possa accadere.

Quando il piede si trova a contatto con un ambiente simile non riesce a disperdere l’umidità che viene prodotta in maniera naturale dalle ghiandole sudoripare, cosa che invece tendiamo a ricercare quando acquistiamo una scarpa estiva, periodo in cui inevitabilmente si suda maggiormente. Una situazione simile è davvero poco salutare, facilita la diffusione di batteri, che può avere appunto come conseguenza la puzza che possiamo sentire distintamente.
Il problema diventa inevitabilmente maggiore se trascorriamo diverse ore della nostra giornata in casa, come è il caso ad esempio di chi fa smart working, condizione che non rende necessario indossare delle scarpe. Rimediare è comunque possibile, non necessariamente acquistando un altro paio. Il disagio che si vive a causa del cattivo odore delle pantofole in inverno può essere ridotto utilizzando solette naturali intercambiabili. È consigliabile prediligere quelle in lana cardata o in bambù, che ha proprietà batteriche naturali. Anzi, se si vogliono ottenere benefici ancora maggiori si possono fare dei trattamenti al piede a base di oli essenziali di timo, tea tree o eucalipto




