Le auto cinesi hanno fatto il loro ingresso nel mercato italiano, ma quali sono i modelli più gettonati in Cina? Ecco la lista da segnare.
Non è una novità che la Cina sia il più grande mercato automobilistico del mondo. Un dato che appare evidente appena si entra nelle sue metropoli. Chi arriva dall’Europa, il traffico di questa parte di mondo sembra qualcosa di incredibile, non solo per l’affluenza degli automobilisti sulle strade, ma per i modelli di veicoli che vengono guidati, i quali sono totalmente diversi dai nostri.
Gli appassionati di motori, ma non solo, hanno potuto notare benissimo come negli ultimi anni, le auto cinesi hanno poco alla volta preso piede nel mercato europeo e italiano con una certa competitività. Un fenomeno dovuto a diversi fattori: prezzi convenienti, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e modelli originali.
I produttori cinesi, infatti, propongono al grande pubblico principalmente modelli elettrici e ibridi, proprio perché si sono accorti della domanda crescente in Europa di possedere auto ecologiche e non più a benzina. Al di là di queste considerazione, vi siete mai chiesti quali sono le auto più guidate in Cina? La risposta potrebbe sorprendere.
Sicuramente, c’è una netta differenza tra la Cina e l’Europa per quanto riguarda i modelli di auto. Quel che è certo è che in Cina i numeri sulla vendita delle macchine sono incredibili, in quanto si vendono più di 27 milioni di vetture ogni anno, basti pensare che è più di Europa e Stati Uniti messi insieme, per far capire la portata.
Tornando ai modelli più utilizzati dalla popolazione cinese. Girando per le strade cinesi è possibile notare immediatamente numerose crossover, ma ad essere diffuse su tutto il territorio sono le berline tradizionali. Ebbene sì, può sembrare strano, ma in tanti preferiscono guidare una vettura di questo genere. È vero che le auto elettriche rappresentano il 30% delle immatricolazioni negli ultimi tempi, molto di più rispetto all’Europa, per dire, ma è vero anche che i dati non sono poi così schiaccianti.
Questo perché le cosiddette “targhe verdi” non identificano soltanto le BEV, ma anche le New Energy Vehicles, quindi in questo dato ci sono anche le auto ibride plug-in, che in Cina sono acquistate moltissimo dalla popolazione. Nonostante la sostenibilità, in molti rimarranno stupiti che in Cina sono ancora in tanti a comprare le auto a benzina, che alcune volte sono affiancate dalle ibride ricaricabili.
Quel che è certo è che i marchi stranieri arrancano, tranne Tesla che vende molto soprattutto grazie alla Model Y prodotta in Cina. Per concludere, attualmente il dominio del mercato automobilistico cinese è di BYD, ma negli ultimi tempi ci sono altri produttori che si stanno facendo spazio come Xpeng e Xiaomi. In ogni caso, stiamo parlando di un panorama in grande espansione.
Bere acqua nella giusta quantità ogni giorno è fondamentale per la nostra salute ma anche…
Se vuoi fare bella figura ma spendere poco allora stai alla larga da questi panettoni:…
La migliore carta igienica che puoi trovare al supermercato è questa ma nessuno lo sa:…
Il Governo Meloni ha stabilito quale sarà la percentuale di rivalutazione delle pensioni per il…
Scopri come la Legge 104/1992 offre agevolazioni fiscali per la ristrutturazione delle case, migliorando l'accessibilità…
I negozi LIDL sono stati presi d'assalto, tutti vogliono il pandoro del discount e trovarlo…