Ma quale cappotto termico? Io ho scoperto la soluzione norvegese che è una vera bomba: scalda il doppio ma costa molto meno. Di seguito ti spiego come funziona.
Il freddo ormai è arrivato e freddo fa rima con termosifoni sempre accesi che, a loro volta, fanno rima con bollette da incubo. Insomma un circolo vizioso da cui sembra impossibile uscire e ogni inverno è la stessa storia. Le bollette ormai sono la più grande fonte di preoccupazione per la maggior parte delle famiglie.

Dal 2022 ad oggi sono raddoppiate e incidono in misura crescente sul nostro bilancio. Come risolvere? Molti hanno installato il cappotto termico esterno. Per chi non conoscesse questa soluzione, si tratta di far apporre dei pannelli di materiale termo isolante fuori dai muri di casa. Una soluzione che sicuramente funziona ma che costa anche parecchio.
Per una casa di circa 100 metri quadrati il cappotto termico può costare anche più di 10.000 euro: insomma una spesa che non tutti possiamo permetterci di questi tempi. Inoltre si tratta di un lavoro lungo e invasivo. Per fortuna ho scoperto una soluzione altrettanto valida ma decisamente più economica: la soluzione norvegese.
Soluzione norvegese: ecco come funziona
Casa tua è decisamente fredda ma, anche per quest’anno, non hai fatto installare il cappotto termico? Non ti preoccupare, non è sempre necessario optare per questi metodi invasivi e costosi. Con la soluzione norvegese avrai ancora più caldo ma spenderai molto meno. Vediamo come funziona.

Di sicuro i norvegesi ne sanno un bel po’ di sistemi per non patire il freddo durante l’inverno altrimenti, viste le temperature che si registrano nel loro Paese, sarebbero morti tutti congelati o dovrebbero dissanguarsi per pagare i riscaldamenti. Invece hanno escogitato un metodo geniale per stare al caldo e risparmiare al tempo stesso.
In Norvegia, un gruppo di ingegneri, ha sviluppato un materiale applicabile a immobili già esistenti in grado di isolare molto meglio rispetto al tradizionale cappotto termico. Si tratta di un materiale altamente performante e assolutamente innovativo che riduce al minino la dispersione di calore e isola perfettamente la casa. In pratica agisce come un filtro intelligente che regola la diffusione del calore all’interno dell’abitazione.
Inoltre, la vera chicca che fa la differenza, è che questo tipo di materiale può essere applicato senza interventi invasivi e senza compromettere l’equilibrio estetico dei palazzi. Infine, altro vantaggio non da poco, questo nuovo materiale si installa nel giro di pochi giorni e anche in condizioni climatiche sfavorevoli: questo comporta una velocizzazione dei lavori che va a vantaggio di tutti. La soluzione norvegese, non solo è più veloce, ma anche più performante e più economica rispetto al cappotto termico a cui noi siamo abituati: una soluzione accessibile a tutti dunque.





