Mai più camera da letto fredda, con questo trucco sarà calda e accogliente anche senza accendere i termosifoni.
Entrare in una casa fredda è un incubo ma entrare in una camera da letto fredda è ancora peggio. Qui bisognerà mettersi il pigiama e infilarsi sotto le coperte – gelide – in attesa che ci si riscaldi. Tutto questo si evita accendendo i termosifoni ma siete disposti a pagare bollette esagerate? Per fortuna un escamotage c’è.

In inverno con le temperature esterne che si abbassano la casa diventa un ghiacciolo soprattutto quando c’è molta umidità. Non va bene, il freddo negli ambienti domestici può causare problemi di salute oltre che la proliferazione di muffe con conseguenze a livello soprattutto respiratorio.
Accendere i riscaldamenti è la soluzione più comune al problema. Una necessità ma con delle ripercussioni in bolletta. Sarebbe bello poter evitare di sentire il gelo in una stanza senza dover mettere in funzione i caloriferi. Infissi di ultima generazione sono sicuramente un valido aiuto contro spifferi e dispersione di calore così come il cappotto termico. Oltre a questi investimenti costosi c’è un altro trucco che evita sprechi, bollette altissime e il congelamento.
Come avere una stanza calda senza accendere i termosifoni
La soluzione al problema è già stata data tra le righe. Per tenere la stanza calda occorre isolarla efficacemente in modo tale che il calore dopo aver acceso i termosifoni si mantenga a lungo. Servono tende spesse preferibilmente termiche, incredibile quanto possano aiutare. Idem per i tappeti spessi perché il pavimento freddo sottrae calore al corpo specialmente nei piedi.

Gli spifferi, poi, vanno sigillati con paraspifferi e guarnizioni adesive. Si può creare anche una mini stufa fai da te mettendo una candela dentro un vaso di terracotta capovolto appoggiandolo su due rialzi come due mattoncini.
Il calore di accumulerà nel vaso e poi si sprigionerà nella stanza. Il vero trucco per avere il letto caldo, però, è ancora più semplice. Basta mettere la borsa dell’acqua calda oppure una semplice bottiglia d’acqua calda sotto le coperte. Si avvertirà una piacevole sensazione di tepore quando si entrerà nel letto.
Naturalmente i suggerimenti sono aggiunte all’accensione dei termosifoni. Prima va tolta umidità e l’aria fredda con i caloriferi, una volta spenti si potrà allungare il beneficio mettendo in pratica le soluzioni consigliate. Da ricordare, infine, di chiudere finestre e abbassare le tapparelle non appena il sole inizia a calare e si fa buio.





