Addio termosifoni: da quando ho scoperto il metodo finlandese per scaldare casa, li ho abbandonati del tutto. Non hai proprio idea di quanto risparmio.
Stare al caldo in casa propria senza i termosifoni al massimo, è possibilissimo. Io ora sto al caldo e risparmio pure un botto di soldi grazie al metodo finlandese. Averlo scoperto prima sarebbe stata la mia fortuna ma, come si suol dire, meglio tardi che mai. Si tratta di un metodo davvero efficace, ecosostenibile e che ci evita sprechi inutili tanto di energia quanto di denaro.
Infatti, soprattutto negli ultimi anni, le bollette dell’energia hanno iniziato a lievitare in quanto è aumentato il prezzo della materia prima energetica alla fonte. Questo, inevitabilmente ha ripercussioni importanti sul nostro budget familiare: se le bollette sono il doppio e aumentano di anno in anno, per chi ha uno stipendio fisso non troppo alto, è un bel guaio.
Cosa possiamo fare? Di sicuro non possiamo pensare di vivere al freddo: non siamo ai Caraibi e, in molte città del Nord Italia, il termometro è già sceso sotto i 10 gradi. Io vivo proprio in una di queste città nella fredda Pianura Padana ma da quando ho scoperto il metodo finlandese è stata la svolta: sto al caldo senza utilizzare i termosifoni.
Le bollette ci danno da pensare e anche parecchio, specialmente negli ultimi tre anni e una delle voci che incide maggiormente sulle nostre bollette sono i riscaldamenti. Come fare per risparmiare senza patire il freddo? Da quando ho scoperto il metodo finlandese è stata la svolta: non uso nemmeno più i termosifoni eppure casa mia non è mai stata così calda.
Quando si parla di tecniche per riscaldarsi, i finlandesi la sanno lunga: del resto se tenessero i riscaldamenti al massimo per tutto l’inverno avrebbero bollette da impallidire. La loro tecnica per riscaldare casa è molto semplice ed è pure ecologica eppure, al tempo stesso, è super efficace: da quando la metto in pratica pure io devo dire che casa mia non è mai stata così calda.
I finlandesi, per prima cosa, usano tende molto pesanti alle finestre per fare in modo che non entri il freddo e l’umidità. Inoltre applicano alle pareti delle coperte termiche: quelle che noi spesso mettiamo a letto sopra al materasso, loro le mettono sopra alle pareti. In questo modo si evita anche di dover per forza installare il cappotto termico che, comunque, rappresenta una bella spesa che non tutti possiamo permetterci.
Infine i finlandesi accendono sempre qualche candela nelle stanze in cui lavorano o mangiano o si rilassano: le candele infatti hanno un forte potere riscaldante. Basta spargerne un po’ in giro per le stanze, sempre con la dovuta attenzione naturalmente e, oltre a illuminare, generano subito una bella sensazione di calore che rende la casa molto più confortevole anche senza la necessità di accendere i termosifoni.
Celebra il 15° anniversario di AliExpress con sconti fino all'80% e codici extra. Scopri i…
Questo articolo esplora l'importanza delle proteine nella dieta quotidiana, suggerendo la regola 50-30-20 per bilanciare…
Scopri 10 idee innovative per rinnovare la facciata della tua casa, unendo estetica, comfort e…
Scopri la magia del Sud d'Italia in inverno con le Luci d’Artista a Salerno e…
Scopri Rovaniemi, la casa di Babbo Natale nel cuore della Lapponia finlandese, dove la magia…
Accuse pesanti, silenzio glaciale e avvocati in campo. Quando il gossip supera il limite, la…