I+professionisti+del+settore+non+hanno+dubbi%2C+n%C3%A9+60+n%C3%A9+90+gradi%3A+ecco+la+temperatura+giusta+per+eliminare+i+batteri+dal+bucato
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/curiosita/i-professionisti-del-settore-non-hanno-dubbi-ne-60-ne-90-gradi-ecco-la-temperatura-giusta-per-eliminare-i-batteri-dal-bucato-476/amp/
Curiositá

I professionisti del settore non hanno dubbi, né 60 né 90 gradi: ecco la temperatura giusta per eliminare i batteri dal bucato

Moltissimi amanti del pulito hanno l’abitudine di prediligere un lavaggio a 60 o, addirittura, a 90 gradi, ma qual è la scelta pià giusta ed ovvia da fare? Hanno sempre sbagliato tutti.

Sembra una delle mansioni domestiche più semplici e meno preoccupanti da portare al termine, ma non è affatto così. Mettere il bucato in lavatrice e selezionare il lavaggio adatto deve essere un’azione scrupolosa, che non può assolutamente essere presa sottogamba.

I professionisti del settore non hanno dubbi, né 60 né 90 gradi: ecco la temperatura giusta per eliminare i batteri dal bucato – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Seppure in tantissimi trascurino i rischi, è bene sapere che un lavaggio del bucato sbagliato ha delle conseguenze non da poco. Non solo, infatti, può capitare che i propri indumenti preferiti si induriscano o, addirittura, rimpiccioliscano, ma può anche succedere che – se non separati correttamente – si vadano a scolorire o a perdere il loro colore originale.

Insomma, mettere i vestiti sporchi in lavatrice non è assolutamente una cosa da niente e richiede una serie di accortezze da tenere bene a mente. Tra le tante, quella più importante è sicuramente la scelta della temperatura. Moltissime persone hanno l’abitudine di selezionarla tra i 60 e i 90 gradi, ma è davvero la cosa più giusta da fare? A quanto pare, sembrerebbe di no: cosa dicono gli esperti.

Qual è la temperature da impostare in lavatrice per pulire a perfezione il bucato sporco

Quando si ha davvero l’intenzione di pulire il bucato ed eliminare tutti i germi e i batteri, si ha solitamente l’abitudine di prediligere due temperature: 60 e 90 gradi. Stando a quanto fanno sapere gli esperti, però, sembrerebbe che né l’una e né l’altra possono essere utilizzate con una certa facilità. 

Qual è la temperature da impostare in lavatrice per pulire a perfezione il bucato sporco – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Impostando sulla propria lavatrice delle altissime temperature, da come riferiscono gli esperti del settore, infatti, non solo non si ha la certezza che i germi e i batteri vengano accuratamente eliminati e, quindi, che il bucato venga igienizzato a perfezione, ma non si fa altro che aumentare ancora di più il costo della bolletta a fine mese. I 60 e i 90 gradi, infatti, richiedono anche un consumo maggiore di energia elettrica. 

A questo punto, però, in molti si chiedono quale sia la temperatura più giusta da impostare per essere sicuri di stare facendo la cosa giusta. Ebbene, a quanto pare, un lavaggio a 40 gradi, quindi con acqua tiepida, e un detersivo enzimatico, si può stare davvero sicuri che l’igienizzazione è avvenuta e non si farà nemmeno uno spreco inutile di acqua ed energia.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

10 Colori d’Interni per Ampliare Visivamente la Tua Casa: Consigli Pratici e Idee Creative

Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…

2 settimane ago

La Dieta Mediterranea: Un Segreto per la Longevità e una Vita Sana

Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…

2 settimane ago

Rivincita dei Millennial nel 2025: Ritorno al 2005 tra Indie, Satira e Jeans Skinny

Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…

2 settimane ago

Scegliere l’Attrezzatura da Cucina di Qualità: Una Guida per Investimenti Duraturi

Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…

2 settimane ago

Guida alla Scelta del Tagliasiepi Perfetto per il Tuo Giardino: Elettrico, a Benzina o Manuale?

Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…

2 settimane ago

Rivisitando il 2025: Le 20 Storie di Moda Imperdibili secondo GQ

La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…

2 settimane ago