Moltissimi amanti del pulito hanno l’abitudine di prediligere un lavaggio a 60 o, addirittura, a 90 gradi, ma qual è la scelta pià giusta ed ovvia da fare? Hanno sempre sbagliato tutti.
Sembra una delle mansioni domestiche più semplici e meno preoccupanti da portare al termine, ma non è affatto così. Mettere il bucato in lavatrice e selezionare il lavaggio adatto deve essere un’azione scrupolosa, che non può assolutamente essere presa sottogamba.

Seppure in tantissimi trascurino i rischi, è bene sapere che un lavaggio del bucato sbagliato ha delle conseguenze non da poco. Non solo, infatti, può capitare che i propri indumenti preferiti si induriscano o, addirittura, rimpiccioliscano, ma può anche succedere che – se non separati correttamente – si vadano a scolorire o a perdere il loro colore originale.
Insomma, mettere i vestiti sporchi in lavatrice non è assolutamente una cosa da niente e richiede una serie di accortezze da tenere bene a mente. Tra le tante, quella più importante è sicuramente la scelta della temperatura. Moltissime persone hanno l’abitudine di selezionarla tra i 60 e i 90 gradi, ma è davvero la cosa più giusta da fare? A quanto pare, sembrerebbe di no: cosa dicono gli esperti.
Qual è la temperature da impostare in lavatrice per pulire a perfezione il bucato sporco
Quando si ha davvero l’intenzione di pulire il bucato ed eliminare tutti i germi e i batteri, si ha solitamente l’abitudine di prediligere due temperature: 60 e 90 gradi. Stando a quanto fanno sapere gli esperti, però, sembrerebbe che né l’una e né l’altra possono essere utilizzate con una certa facilità.

Impostando sulla propria lavatrice delle altissime temperature, da come riferiscono gli esperti del settore, infatti, non solo non si ha la certezza che i germi e i batteri vengano accuratamente eliminati e, quindi, che il bucato venga igienizzato a perfezione, ma non si fa altro che aumentare ancora di più il costo della bolletta a fine mese. I 60 e i 90 gradi, infatti, richiedono anche un consumo maggiore di energia elettrica.
A questo punto, però, in molti si chiedono quale sia la temperatura più giusta da impostare per essere sicuri di stare facendo la cosa giusta. Ebbene, a quanto pare, un lavaggio a 40 gradi, quindi con acqua tiepida, e un detersivo enzimatico, si può stare davvero sicuri che l’igienizzazione è avvenuta e non si farà nemmeno uno spreco inutile di acqua ed energia.





