Natale è vicino e molti di noi partiranno per qualche giorno di vacanza. I ladri non aspettano altro ma c’è un modo infallibile per tenerli alla larga da casa nostra.
Natale, per molti di noi, significa anche partenza. Infatti le famiglie spesso partono per qualche giorno di vacanza mentre altri partono per andare a trovare i genitori o gli amici che vivono in un’altra città. E mentre noi festeggiamo a tavola con pandoro e panettoni, i ladri festeggiano svuotando le nostre case.

In effetti questo è un periodo d’oro per i malviventi in quanto, all’interno di uno stesso condominio, più appartamenti possono essere vuoti e, dunque, loro hanno il campo completamente libero. Durante il periodo delle feste poi anche i custodi non ci sono e, quindi, non c’è proprio nessuno a sorvegliare casa nostra.
Che possiamo fare? Non partire e trascorrere tutte le feste soli chiusi in casa? oppure partire portando con noi in valigia ogni oggetto di valore? Nessuna di queste due è la soluzione giusta. C’è un metodo molto più semplice ma molto più efficace per tenere i ladri lontani dalla nostra abitazione mentre noi non ci siamo.
Ecco come tenere i ladri lontani da casa tua: il metodo infallibile
Il periodo delle feste porta con sé non solo gioia ma anche preoccupazioni: che ne sarà di casa nostra mentre noi siamo via per le vacanza natalizie? Per i ladri, infatti, questo è proprio uno dei periodi migliori dell’anno per entrare in azione. Vediamo cosa consigliano di fare gli esperti per non trovare brutte sorprese al ritorno.

Anche se molti di noi in casa non hanno nulla di valore, solo il pensiero che qualcuno entri in casa nostra e metta le mani tra le nostre cose, fa salire l’ansia e la preoccupazione. La soluzione, però, non è chiudersi in casa e rinunciare ad andare a trovare la famiglia o gli amici: anche perché lo stesso problema si riproporrà ogni volta che dovremo allontanarci da casa.
I Carabinieri consigliano di fare, subito, queste cose: dotarsi di un buon antifurto direttamente collegato alla centrale del 112 e proteggere con una cassetta metallica l’interruttore della corrente in modo che i ladri non possano fare saltare la luce per entrare in casa. Si tratta di due stratagemmi semplici ma molto efficaci.
L’antifurto è sicuramente un piccolo investimento ma va fatto per tutelare casa nostra ma, soprattutto, per tutelare la nostra tranquillità ogni volta che dobbiamo allontanarci dal nostro appartamento.
Inoltre lasciate sempre accesa qualche luce in casa: ci sono spine con il timer che si possono controllare a distanza per programmare l’accensione e lo spegnimento durante la giornata in modo da simulare la presenza in casa.
Un’altra regola è quella di non pubblicare mai sui social foto delle vacanze mentre si è in vacanza perché, specialmente nei gruppi, potrebbero esserci infiltrati che controllano quando i proprietari delle case di zona sono via. Meglio pubblicare tutto quando sarete rientrati a casa.





