I 5 eventi storici a cui nessuno è ancora riuscito a dare una spiegazione logica

La logica può spiegare proprio tutto? Assolutamente no: ci sono 5 eventi storici a cui nessuno scienziato ha ancora saputo dare una spiegazione razionale.

Fin da bambini ci vengono insegnate materie come matematica e scienze per poi proseguire con chimica e biologia e, infine, all’Università non può mai mancare un esame di Logica. La logica è fondamentale nella vita di ogni giorno: serve anche semplicemente per fare un ragionamento o un discorso che abbia un senso.

uomo di spalle con una mano dietro alla nuca circondato da punti interrogativi
I 5 eventi storici a cui nessuno è ancora riuscito a dare una spiegazione logica/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Ma, a differenza di quanto sostenevano gli Illuministi del ‘700 come Voltaire, la logica non può spiegare proprio tutto e con il ragionamento razionale non si arriva sempre a dare un senso ad ogni cosa. Sapremmo, ad esempio, spiegare in modo razionale perché ci innamoriamo di una persona piuttosto che di un’altra?

Sapremmo argomentare in modo logico la nostra fede? Ma non si tratta solo di religione o di sentimenti: nemmeno la storia è del tutto spiegabile attraverso la pura logica. Infatti ci sono ben 5 eventi storici a cui nessuno scienziato ha ancora saputo dare una spiegazione razionale.

Ecco 5 eventi storici che sfuggono alla logica

Con buona pace di Voltaire, la ragione non spiega proprio tutto. Ma forse pure lui, in fondo, lo sapeva. Come sosteneva Pascal “il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce…” ma, al di là delle questioni di cuore, ci sono anche eventi storici che nemmeno oggi si possono spiegare con la Logica razionale.

scritta mistero sul muro
Ecco 5 eventi storici che sfuggono alla logica/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it
  • Partiamo da lontano da 1518. In quell’anno a Strasburgo si registrò una sorta di “peste della danza“, conosciuta con il nome di Dancing Plangue. In pratica per giorni e giorni le persone ballavano per le strade come se fossero indemoniate, senza coscienza: una danza incontrollabile a cui nessuno è mai riuscito a trovare una spiegazione. Peggio delle Baccanti di Euripide insomma.
  • La maschera di ferro. Ci hanno persino fatto un film. Nelle prigioni francesi, per anni, è vissuto un uomo il cui volto nessuno ha mai visto, coperto da una maschera di ferro. Ad oggi nessuno sa chi fosse.
  • La sparizione della colonia di Roanoke. Roanoke fu la prima colonia inglese fondata nel Nord America. Questa colonia svanì nel nulla: nessuno ha mai saputo che fine abbiano fatto i suoi abitanti e tuttora resta un mistero.
  • Arriviamo al 1908, anno in cui si verificò l’esplosione di Tunguska, in Siberia. Un’esplosione rase al suolo milioni di alberi ma nessuno è mai riuscito a capire da che cosa fu causata: nessuna esplosione vulcanica, nessun meteorite…un vero mistero.
  • Infine, il quinto evento storico inspiegabile è avvenuto in Russia nel 1959: il misterioso incidente del passo di Djatolov. Nella notte del 2 febbraio, 9 escursionisti morirono per cause ignote. Qualcuno parlo di morte per cause naturali ma sui loro abiti furono trovate tracce di elementi radioattivi e ad uno di essi mancava la lingua.

E tu conoscevi questi eventi incredibili.

Gestione cookie