Gli+esperti+del+settore+sono+tutti+d%26%238217%3Baccordo%3A+elimina+queste+cose+da+casa+prima+di+Natale
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/curiosita/gli-esperti-del-settore-sono-tutti-daccordo-elimina-queste-cose-da-casa-prima-di-natale-753/amp/
Curiositá

Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: elimina queste cose da casa prima di Natale

Il Natale è un periodo particolare in cui la casa si riempie di oggettistica a tema e tanti doni, soprattutto in quelle case in cui ci sono dei bambini: ecco cosa bisogna eliminare secondo gli esperti per fare spazio a questa “invasione” di novità.

Siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno e già da qualche settimana si sente la pressione delle festività natalizie. C’è chi ha già provveduto a tirar fuori l’albero e le decorazioni da garage e cantine e chi ha già da tempo provveduto a vestire la casa per la festa. Adesso fervono i preparativi per i cenoni e i pranzi luculliani che ci aspettano e subentrano nuove preoccupazioni.

Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: elimina queste cose da casa prima di Natale – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Se da un lato infatti è appena iniziata la contrattazione per decidere quale casa ospiterà in questo 2025 tutti i componenti della famiglia allargata e quale dev’essere il menu da portare in tavola (spesso e volentieri c’è un esubero di due pietanze per portata) dall’altro ci si appresta a fare una lista delle persone a cui bisogna fare il tradizionale cadeau e di conseguenza a pensare cosa potrebbe essere di gradimento per ciascuno di essi.

Sia nel caso in cui si venga scelti come ospiti per questa tradizione familiare, sia che si vada a casa di qualcun altro, in questo periodo i nostri appartamenti tendono a riempirsi di oggetti nuovi, in parte si tratta di decorazioni e altri ammennicoli utili al periodo e alla celebrazione della festività, in parte si tratta proprio di quei regali che arrivano da amici e parenti e che richiedono giustamente il proprio spazio in casa.

Ciò che bisogna eliminare prima dell’arrivo del Natale secondo gli esperti

Già nella quotidianità è difficile trovare spazio a tutto e anche quando si riesca ad avere il giusto numero di cose, spesso e volentieri tendiamo a disordinare tutto lasciando in giro per casa ciò che stiamo usando, ciò che pensiamo di utilizzare a breve e anche ciò che a dire il vero non ci servirebbe più ma ci dimentichiamo di rimettere a posto.

Ciò che bisogna eliminare prima dell’arrivo del Natale secondo gli esperti – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Come fare dunque a mantenere ordinata la casa in questo periodo? Gli esperti di lifestyle e cose di casa hanno indicato una lista delle cose che bisogna fare per non essere completamente fagocitati dalle novità del Natale.

  • Lasciare andare i vecchi vestiti: tra i regali più comuni in questo periodo dell’anno ci sono maglioni e vestiti. Al fine di poter sistemare al meglio il nuovo vestiario è dunque bene disfarsi di quello vecchio, chiaramente privilegiando le donazioni quando i capi più datati sono ancora in buone condizioni.
  • Eliminare le decorazioni inutilizzate: anno dopo anno modifichiamo il nostro albero e la nostra casa, acquistando nuove decorazioni, quelle che non servono o piacciono più possono essere regalate.
  • Buste in eccesso: sempre più negozi regalano buste riutilizzabili, sicuramente utilissime, ma quando sono troppo sono solo un ingombro, eliminiamole.
  • Vestaglie in più: sempre di vestiti parliamo, per di più in questo caso di capi di abbigliamento esclusivamente casalinghi: non ne servono più di due.
  • Candele usate: inutile conservare quelle che sono arrivate a metà o che sono quasi alla fine, liberiamo lo spazio per quelle che in questo periodo arriveranno.
  • Coperte: sempre utili, soprattutto in questo periodo dell’anno, anche loro sono soggette all’agire del tempo e quando sono in eccesso si finisce per conservarne molte che non si utilizzano mai.
  • Penne: meno utili che in passato, tendono a rimanere per anni e anni negli astucci e nei porta penne, quelle di troppo è meglio buttarle via.
  • Cavi: anche se si cambiano cellulari, tablet e PC con discreta frequenza c’è l’abitudine di conservare i cavi come scorta, ebbene è meglio valutare quali sono che ancora servono e quali invece possono andare in pensione.
Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Tutti vogliono il pandoro della Lidl, scaffali presi d’assalto: impossibile trovarlo ancora

I negozi LIDL sono stati presi d'assalto, tutti vogliono il pandoro del discount e trovarlo…

24 minuti ago

Tutti vanno a Gardaland, ma intorno al Lago di Garda ora ci sono questi mercatini di Natale imperdibili

Non c’è solo Gardaland vicino il Lago di Garda ma anche dei meravigliosi mercatini di…

2 ore ago

Conti correnti, attenzione ai movimenti: da gennaio scattano i nuovi controlli

Attenzione ai movimenti per i conti correnti, da gennaio scattano i nuovi controlli e potrebbero…

6 ore ago

Canone RAI gratuito per gli over 50: come richiederlo secondo le nuove regole. Tutti i dettagli

Introduzione: tra voci, cambiamenti e chiarimenti ufficiali Negli ultimi mesi si è parlato molto di…

17 ore ago

Disponibile bonus da 600 euro al mese: solo sei rientri in questa fascia d’età

Se rientri in una certa fascia d'età puoi avere subito un bonus da 600 euro:…

19 ore ago

Gratta e vinci da 2 euro, i tabaccai non hanno dubbi: questi sono quelli con maggiore probabilità di vincita

Vuoi aumentare le tue chance con i Gratta e Vinci da 2 euro? Scopri i…

21 ore ago