Una buona routine prima di dormire prevede di bere una tisana che sgonfia e favorisce il sonno. Qual è l’ingrediente da utilizzare?
Con la cena sullo stomaco la notte non si passerà serena. Bisogna aver digerito per dormire tranquillamente e se si hanno difficoltà bisogna affidarsi all’ingrediente segreto di una tisana che fa miracoli. Una volta provata diventerà parte della vostra routine conciliatrice del sonno.
La pancia gonfia è un problema che accomuna tante persone, donne principalmente. Se persiste nel tempo è bene indagare sulla causa. C’è un lungo elenco di patologie che tra i sintomi ha il gonfiore intestinale come la sindrome del colon irritabile, la celiachia, la gastrite.
Una diagnosi da parte di un medico gastroenterologo può sicuramente essere utile per sentirsi più leggeri e diminuire i dolori addominali ma nel frattempo si possono tentare rimedi naturali soprattutto se il gonfiore è sporadico e legato ad un pasto abbondante o ad una vita sedentaria. In particolare c’è una tisana da bere prima di andare a dormire che riesce a sgonfiare e a far riposare meglio. Digestione e sonno, infatti, sono strettamente collegati ed entrambi influiscono sul nostro benessere fisico e mentale.
In realtà non esiste una sola tisana che sgonfia e rende più lieto l’addormentamento. Ci sono diverse erbe utili per ridurre il gonfiore come la camomilla, il finocchio, la melissa e la menta peperita. La camomilla ha proprietà rilassanti e calmanti e aiuta a diminuire il senso di pesantezza dopo un pasto. Ideale quindi in caso di digestione lenta.
Il finocchio ha proprietà antispasmodiche risultando un potente alleato contro la pancia gonfia. Allevia i gas intestinali e favorisce la digestione. In più ha effetti positivi sul sistema nervoso migliorando la qualità del sonno.
L’effetto sarà ancora migliore associando il finocchio alla melissa. Parliamo di un’erba dalle proprietà rilassanti, riduce ansia e stress e limita pure i disagi intestinali.
Ottimo rimedio alla pancia gonfia, poi, la menta piperita che agisce soprattutto sui crampi addominali e stimola la digestione. Ha un profumo molto rinfrescante e un gusto piacevole.
Continuiamo con una spezia che aiuta a ridurre il gonfiore, lo zenzero. Conosciuto per come contrasta la nausea in realtà è utile per tutti i disturbi gastrointestinali. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riduce gonfiore e migliora la digestione. Inoltre dona un effetto riscaldante al corpo aiutando così il rilassamento prima di dormire.
Hai dell'oro in casa? Sappi che devi metterti in regola con il Fisco e devi…
Coniata in occasione del bicentenario della nascita dello scrittore de 'I Promessi Sposi', la moneta…
L'albero di Natale più grande del mondo si trova in Italia, ma è completamente diverso…
Come ottenere asciugamani perfetti con un trucco del tutto naturale: un rimedio perfetto quando in…
Chi ha un figlio può ricevere quasi 9000 euro per un bonus riconosciuto dallo Stato:…
Nel 2026 potrebbe arrivare un'interessante novità per i proprietari di seconde case in relazione al…