Utilizzare la tavoletta quando ci si trova nei bagni pubblici può essere un grave errore, a farne le spese è la nostra salute. Ecco cosa potrebbe accadere.
Andare nei bagni pubblici piace certamente a poche persone, non solo chi è schizzinoso quando si tratta di luoghi che non conosce, soprattutto perché non sempre l’igiene viene garantita, come invece dovrebbe avvenire.
Il riferimento non è ovviamente a quello che possiamo trovare in un’azienda o in un hotel, ma spesso alle situazioni che caratterizzano bar, ristoranti o fiere, dove in alcune occasioni la pulizia lascia davvero a desiderare. A peggiorare ulteriormente il quadro ci si mette poi anche l’incuria di tante persone, che non agiscono minimamente in maniera rispettosa nei confronti degli altri.
Provare disagio in questi casi può essere evidentemente naturale, pur sapendo di non potersi sottrarre con l’appuntamento con la toilette e di dover vivere minuti che non ci fanno stare bene, anche solo per i cattivi odori che si possono avvertire sin da quando si entra nella stanza. E’ assolutamente un errore sedersi sulla tavoletta, si corrono infatti gravissimi rischi, probabilmente peggiori rispetto a quanto ci si può immaginare.
Molti di noi sono cresciuti con l’idea, appresa dai genitori, di prestare la massima cautela quando hanno a che fare con i bagni pubblici, al punto tale da avere imparato sin da bambini a non sedersi, o comunque prima di farlo a pulire accuratamente la tavoletta del WC non sapendo bene chi lo ha fatto prima di noi.
Altri, invece, pur essendo consapevoli di questo non riescono a rispettare questa indicazione perché lo trovano eccessivamente scomodo. In realtà, il comportamento corretto è assolutamente il primo.
È impensabile che questa possa essere pulita anche solo una volta al giorno, come sarebbe giusto fare visto l’uso da parte di diverse persone, proprio per questo può esserci il rischio concreto di prendere infezioni intime che possono essere gravi e difficili da debellare.
Supplire a questo e fare i propri bisogni fisiologici in piedi non è però semplice per tutti, per questo ci sono diverse realtà che hanno adottato una soluzione alternativa, che sta via via prendendo sempre più piede, la tavoletta è stata eliminata.
Non si tratta, come è facile immaginare, di una scelta legata all’estetica, ma bensì del desiderio di preservare la salute delle persone che finiscono per utilizzare i bagni pubblici.
I sedili dei bagni, infatti, sono tipicamente fatti di legno o plastica porosa, mentre i bagni stessi sono in ceramica, materiali che hanno delle caratteristiche ben precise che devono essere rispettate. Il legno è più poroso, per questo riesce a catturare ogni sorta di batteri e odori in un modo che un water di porcellana non può fare, ma può essere difficile da pulire, almeno in un modo totale. E questo nei bagni pubblici usati da tantissime persone non può che rappresentare un problema.
Usare delle toilette senza tavoletta può non essere semplice, ma sono più facili da tenere pulite. Del resto, se si seguono le linee guida dell’Amministrazione statunitense per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA) i bagni pubblici devono essere puliti e igienici, caratteristica che può essere ottenuta in maniera più agevole senza sedile. Insomma, a volte un sacrificio può essere necessario se questo permette di tutelare la nostra salute.
Torna la truffa più temuta, purtroppo ha già fatto migliaia di vittime: ti svuotano il…
Anche i soldi versati in banca possono sembrare reddito nascosto al Fisco: ecco come non…
Per spurgare i termosifoni correttamente è questa l'unica tecnica da seguire, in questo modo dureranno…
Fai un'esperienza che ti lascia senza fiato in Umbria. C'è un luogo senza tempo, in…
1200 euro per pagare bollette di luce, gas e acqua: si tratta di uno dei…
Scopri un’alternativa naturale, delicata ed efficace per far brillare i pavimenti senza usare ammoniaca o…